100 utilizzi per la pumpkin pie spice

In America con l’arrivo dell’autunno tutto impazziscono per 2 miscele: l’apple pie spice dedicata alla mela e la pumpkin pie spice perfetta con la zucca. Due grandi classici che annunciano l’arrivo dell’autunno.

Oggi parliamo della pumpkin pie spice e del suo utilizzo perchè anche da noi ormai ci sono moltissimi fan di questa miscela di cannella macinata, zenzero in polvere, noce moscata grattugiata, pimento e un pizzico di chiodi di garofano (facoltativo).

Tutto è nato da Sturbucks, la famosa catena di caffetterie sbarcata da poco anche in Italia, che aveva iniziato ad offrire nel mese di ottobre una bevanda a base di latte con caffè, spezie, un po’ di puree di zucca e con un top di panna montata.

Pumpkin Spice latte Il gusto delizioso e un marketing su vasta scala hanno lanciato non solo la bevanda. Nel corso degli anni nei Paesi anglosassoni si è scatenata una tale passione per questa miscela che il suo utilizzo oggi si è allargato a ogni tipo di alimento: dai cereali per la colazione, ai cioccolatini passando per salatini, patatine e chips, biscotti, gelato, frutta secca aromatizzata, muffin, tè in bustine, sidro, salsicce, ravioli e cicche e gelatine.

E negli ultimi anni la miscela è uscita dagli ambiti dell’alimentazione e la si trova nei profumatori d’ambiente, e, non ci crederete ma anche nella sabbia della lettiera dei gatti e nei deodoranti per cani. Tutto al pumpkin spice.

Bene è proprio tempo che gli amanti delle spezie provino questa miscela, facilissima da preparare, per verificare la sua bontà e versatilità.

Uso nei dolci

Pumpkin pie. L’uso classico della miscela di cui stiamo parlando è nel pumpkin pie, la torta di zucca che arriva su tutte le tavole degli americani in autunno.

Muffin. Incominciate con dei semplici biscotti, con dei muffin alla zucca, di cui potete trovare la ricetta sul sito, o provate il famoso Latte Pumpkin Spice

pumpkin_spiceSciroppo d’acero al Pumpkin pie spice. Una salsa deliziosa da mettere su pancake, waffle o french toast. Oppure da usare per zuccherare e speziare tè e caffè o per rendere più golosi i cereali del mattino o lo yogurt. Mettere in una pentola ¼ di tazza di pureee di zucca, ½ tazza di sciroppo d’acero, ½ cucchiaino di pumpkin spice, 2 cucchiaini di burro, un pizzico di sale, scaldare per circa 8 minuti a fuoco basso finchè tutti gli ingredienti si sono bene amalgamati. (Si conserva in frigor per 1 settimana)

Pancake. Agli ingredienti soliti aggiungete abbondante puree di zucca (¾ di tazza per 1 tazza abbondante di farina) e ½ cucchiaio di pumpkin pie spice e procedete come al solito.

Frutta secca. Noccciole o mandorle o anacardi passati in una miscela di bianco d’uovo leggermente sbattuto con sale, pumpkin pie spice, zucchero di canna; stesi in una teglia su carta da forno ben imburrata in un solo strato e lasciare a 160° circa 45 minuti o finchè si colorano bene mischiando spesso. Attenzione a non bruciarli.

Dip dolce di zucca. Mettete della crescenza o del philadelfia in una tazza aggiungete del puree di zucca, un po’ di pumpkin pie spice (regolatevi secondo il gusto e la quantità di puree), un pizzico di vaniglia e della panna da montare e mischiate molto bene con una frusta. Servitelo con biscotti, cracker o pezzetti di mela.

Smoothie di zucca. Mettete ½ tazza di puree di zucca, ½ tazza di latte, ½ cucchiaino di pumpkin pie spice e zucchero nel frullatore e agitare bene fino a raggiungere la consistenza di un frappè.

Gelato al pumpkin pie spice. Mischiate il latte e la panna con lo zucchero (meglio se di canna), 2 cucchiaini di pumpkin pie spice e ½ cucchiaino di estratto di vaniglia e fate bollire; sbattete le uova e aggiungete il latte speziato; mischiate con 1 bicchiere di purea di zucca e mettete nella gelatiera.

Pompelmo. Tagliare in due un pompelmo, versare un cucchiaino di miele su ogni metà e spruzzare con un pizzico di pumpkin pie spice.

Sidro speziato. Mettette in una pentola 1 tazza di succo di mela, 1 tazza di succo di crunberry,1 cucchiaino di pumpkin pie spice e 4 cucchiai di miele. Portare a ebollizione, ridurre la fiamma e cuocere 20 minuti. Servire caldo.

 

Uso nei piatti salati

Questa miscela dal flavour caldo si presta molto bene anche ad aromatizzare i piatti salati come in alcune ricette della cucina caraibica o del Medio Oriente

Ravioli di zucca. Conditeli con burro fuso con salvia nel quale avrete tostato 1 cucchiaino di pumpkin spice.

Crema di zucca. Soffriggete cipolla e aglio, aggiungete la zucca a pezzetti, insaporite e portate a cottura con del brodo vegetale. Frullate e servite in ciotole guarnendo con delle foglie di salvia fritta e una spruzzata di pumpkin pie spice.

Pop corn. Mettete 3 cucchiai di olio in una padella e quando è bollente aggiungi 1/3 di tazza di chicchi di mais, che cominceranno a scoppiare. Dopo 2 minuti aggiungete 3 cucchiai di zucchero e continuate ad agitare la pentola. Quando sono scoppiati tutti travasate i pop corn su un vassoio spruzzateli con ½ cucchiaio di pumpkin pie spice e sale.

Pollo marocchino. Soffriggere cipolla e carote, aggiungere zenzero grattuggiato e  pumpkin pie spice e cuocere bene. (Spesso si usa la miscela ras el hanout, tipica della cucina di quel Paese). Aggiungere dei petti pollo che avete grigliato a parte, dell’uva sultanina, 1 cucchiaio di miele e delle mandorle a fette tostate. Lasciare insaporire qualche minuto.

Stufato di manzo con zucca. Cuocere dei pezzetti di manzo con abbondante cumino, pumpkin pie spice, cipolle, peperoncino fresco, e a metà cottura aggiungere dei cubetti di zucca. Portare a cottura.

Fichi nel prosciutto. Tagliate a metà 4 fichi, mettete all’interno un cubetto di formaggio di capra, avvolgete ognuno in una fetta di prosciutto crudo. Mischiate 3 cucchiai di miele con ¼ di cucchiaino di pumpkin pie spice e versatene un pochino su ogni fico. Mettere in forno a 180° e lasciarli 8 minuti. Servirli caldi.

Hummus di ceci e zucca. Soffriggere due spicchi di aglio in poco olio, aggiungere 1 tazza di ceci, 1 tazza di puree di zucca, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di tahina e ½ cucchiaio di pumpkin pie spice. Frullare tutto, guarnire con semi di zucca e servirlo con verdure crude.

hummus alla zuccaSpinaci con la bechamelle. Preparate una bechamella, aggiungete abbondante parmigiano e un po’ di pumpkin pie spice. Aggiungetela a spinaci lessati e strizzati. Mischiate bene e lasciate a gratinare in forno per una decina di minuti.

Uso nei drink alcolici

Il pumpkin pie spice è un ingrediente anche delle bevande alcoliche.

Bourbon cocktail. Per 1 persona mischiate ¼ di tazza di bourbon, ¼ di sciroppo di zucchero aromatizzato con pumpkin pie spice (1/2 tazza di acqua, ½ tazza di zucchero e ¼ di cucchiaio di miscela di spezie bollito, lasciato raffreddare e filtrato) e due cucchiai di puree di zucca. Mischiare bene servire con ghiaccio.

Pumpkin spice flip. Per 1 persona mescolate 2 parti di rum invecchiato, 2 parti di purea di zucca, ½ cucchiaino di sciroppo al miele, 1 albume d’uovo e ½ cucchiaino di pumpkin spice. Agitate nello shaker con del ghiaccio per 15 secondi e versate nel bicchiere.

Oppure usate la miscela per truccare un Martini (Pumpkin Martini).

Altri usi

Anche la vostra bellezza si potrà giovare di questa miscela. Usatela per preparare delle saponette o uno scrub per i piedi.