E’ tempo di zucca

Una commissione internazionale ha proclamato zucca del  2017 quella di un ragazzo tedesco: 1198 kg, con la quale ha battuto i record degli ultimi anni. Con l’arrivo dell’autunno è proprio tempo di zucca, un ortaggio molto  versatile che si presta a essere utilizzato dall’antipasto al dolce e che può essere conservato molto a lungo in un luogo fresco e asciutto. Ben oltre Hallowen che verrà festeggiato il 31 ottobre.

Senza grassi e povera di calorie (circa 30 per una tazza di puree), la zucca è ricca di potassio e di vitamina C, di anti ossidanti tra i quali il beta-carotene  che le dona il caratteristico colore arancio. Ha buoni livelli di folati, di manganese, di zinco e di omega3.

La zucca in cucina

La zucca si abbina molto bene innanzi tutto con il pumpkin spices. Questa miscela, calda dolce e molto piacevole, può variare a seconda della provenienza, ma anche del gusto. La classica è costituita dalle seguenti spezie macinate fini: 1 cucchiaio di cannella, 1/4  di cucchiaio di noce moscata, 1/4 di zenzero e 1/8 di chiodi di garofano. A queste talvolta si aggiunge il pimento (1/8 di cucchiaio) o il cardamomo (1/8). Quando l’avrete usata un po’ di volte la calibrerete secondo il vostro gusto. La zucca si accosta molto bene anche al peperoncino, al pepe nero e alla salvia. Le ricette con la zucca sono numerosissime, noi vi offriamo alcuni suggerimenti per piatti di zucca e spezie.

In America dove la zucca è usatissima si trova il puree in scatola in qualsiasi supermercato o negozio. Da noi è molto più difficile, ma in compenso è molto facile farlo in casa e conservarlo. Basta tagliare dei pezzi  di zucca togliendo i semi (ma non buttateli) e lasciando la buccia, lavarli molto bene e metterli in forno a 180°  per circa un’ora o  finché diventano morbidi.  Quando sono cotti è molto facile con un coltello scalzare la polpa dalla buccia. Frullare. Potete conservare il puree in freezer. Se avete fretta mettete i pezzi di zucca puliti e tagliati in pentola a pressione con pochissima acqua per  10 minuti.

Antipasti

Chips. Affettare finemente la zucca o tagliarla bastoncini (come si fa con le patatine), infarinare leggermente e friggere. Salare poco e pepare abbondantemente.
Insalata. Fette di zucca arrostita in crosta di spezie, pecorino a scaglie e rucola condita con aceto balsamico.
Noci farcite. Con una crema di formaggio di capra e puree di zucca, con un pizzico di cannella o peperoncino..
Dip al peperoncino. Puree di zucca  arrostita e frullata con peperoncino, sale, aglio e olio.
Dip ai ceci. Mischiate una tazza di puree di zucca con 1 di puree di ceci e 2 cuchiai di succo di limone. Per un sapore dolce condite con pumpkin mix e sciroppo d’acero e lamelle di zenzero. Per un gusto salato condite con aglio arrostito e curry e servite con crostini.
Bocconcini allo speck. Piccoli pezzi di zucca arrostita, insaporita con noce moscata e avvolta nelle fette di speck, a formare piccoli involtini, ripassati sotto il grill.
Tartine con pesce spada. Rettangoli di zucca arrostita con piccole fettine di pesce spada marinato nel pepe, aneto ed erba cipollina. Il tutto spolverato da pepe nero.
Crostini con formaggi. Mischiare caprino, grana e semi di zucca tritati, spalmare i crostini e aggiungere zucca fritta a bastoncini e un pizzico di noce moscata.
Polpette con scamorza. Zucca cotta al forno, frullata e mischiata con uovo, pecorino, peperoncino e pezzetti di scamorza. Formare le polpettine, impanarle in uoco e pangrattato, friggere.
Toast con gruviere. Preparate un toast con fette sottili di gruyere, fette sottili zucca arrostita,  aromatizzata con paprica, zucchero di canna, sale e peperoncino.

Primi

Con la zucca si ottengono meravigliose zuppe, leggere ma gustose e molto sazianti. Perfette per chi è a dieta.
Zenzero e peperoncino. Crema di zucca piccante e saporita.
Tai con latte di cocco. Cuocere la zucca a pezzi con cipolla, aglio, cumino, coriandolo, zenzero e brodo. Frullare e servire con l’aggiunta di un po’ di latte di cocco.
Con le nocciole. Cuocere la zucca con le nocciole, frullare aggiungere un po’ di panna e molto pepe nero selvaggio del Madagascar, particolarmente profumato.
Con pumpkin spice mix. Cuocere la zucca a pezzi con brodo e abbondante miscela di pumpkin spice. Frullare con poca panna.
Con il curry. Cuocere la zucca con del cumino, del curry, un pizzico peperoncino e latte di cocco.
Con fagioli. Cuocere la zucca con aglio, cipolla, cumino, pomodori, fagioli neri e vino bianco. Frullare.
Con chiodi di garofano e cannella. Crema molto speziata per la presenza di chiodi di garofano.
Lasagne alla zucca e zafferano. Gustosa pasta al forno con salsiccia e zucca (un grande abbinamento).
Tagliatelle. Con zucca soffritta, salvia, nocciole, noce moscata, pepe nero e poca panna per legare.
Gnocchi di zucca  al garam masala. gnocchetti conditi con puree di zucca e insaporiti con la miscela di spezie.

Secondi

Con cotolette di maiale. Stufare zucca e mele a fette finché sono tenere. Fare un puree aggiungendo burro, sale, pepe nero, poco miele e qualche foglia di salvia fritta. Servire con cotolette di maiale alla griglia o in padella.
Nello stufato. Stufate pezzetti di manzo con pezzetti di zucca (al posto delle patate), cannella per enfatizzare la dolcezza della zucca.
Polpettone. Aggiungete del puree di zucca e 1 cucchiaio di zenzero e cumino al vostro polpettone per variarne in maniera piacevole il sapore.

Colazione del mattino

Pancakes. Aggiungere del puree di zucca, cannella e se piace un pizzico di chiodo di garofano al solito impasto.
Muffin al pumpkin spice mix. Aggiungere del puree di zucca e pumpkin pie mix all’impasto classico.
Smoothie. Per una colazione energizzante mischiate yogurt e/o latte di mandorle, puree di zucca, pumpkin pie mix, miele o sciroppo d’acero, estratto di vaniglia. Potete berlo così o aggiungere un caffè espresso.
Frappè latte e cannella. gli americani vanno pazzi per il latte al pumpkin spice mix,  proviamo anche noi.
Confettura.  Mischiare una tazza di puree di zucca con mezza tazza di zucchero di ca.nna, un cucchiaino di estratto di vaniglia, un pizzico di zenzero e un cucchiaio di pumpkin pie mix. Cuocere circa mezz’ora, lasciare raffreddare bene. Da spalmare sul pane o sulle fette biscottate. oppure preparare una confettura con mandorle e cardamomo.
Yogurt speziato. Mischiate bene un quarto di tazza di puree di zucca, mezzo cucchiaino di pumpkin pie mix, 3 cucchiai di sciroppo d’acero, un altro pizzico di cannella.  In un bicchiera alternate uno strato di yogurt greco con uno del mix di zucca

Contorni

Bocconcini di zucca al garam masala. Cubetti di zucca cotta nel garam masala e servita con yogurt
Cake ai semi di zucca. Uno sformato da servire freddo con formaggio di capra.

Dessert

La zucca è un ingrediente molto usato anche nei dolci: il sapore dolce permette di usare meno zucchero, si abbina bene alla frutta secca come in questa torta con zenzero  e noce moscata  o nel cake di zucca o nele plumcake alla cannella. E’ presente in alcuni dolci tradizionali come il Tikvenik, una specialità bulgara.

Semi

I semi di zucca sono molto gustosi e, come tutti i semi,  fanno molto bene. In particolare quelli di zucca hanno un alto contenuto di zinco utile per disinfiammare la pelle Potete usare quelli che trovate all’interno delle zucche che usate oppure comprarli al supermercato già puliti. Ecco alcuni modi di usarli.
Arrostite i semi con la buccia su una placca oliata poi spruzzateli con cannella e zucchero di canna; garam masala; paprika affumicata; zucchero e peperoncino

Se usate quelli sbucciati, fateli dorare per 8 minuti in forno poi frullateli con pomodori freschi, peperoncino fresco e secco, pochissimo olio e prezzemolo tritato o coriandolo se vi piace.

Bevande

Liquore con la vodka. Cubetti di zucca ricoperti di vodka e sciroppo di zucchero alle spezie lasciati in infusione per un mese, poi filtrare.

Birre alla zucca. Solitamente sono speziate con gli ingredienti tipici del Pumpkin spice mix (zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, cannella e pepe). sono tendenzialmente morbide, quasi per nulla amare, caratterizzare da sensazioni maltate, con il lato speziato spesso in evidenza, lasciano in bocca una sensazione tattile di avvolgenza, quasi vellutata. Si abbinano bene con carni alla griglia e la salsa Barbeque, ma sono molto piacevoli anche con dessert al cioccolato.

Zucca e bellezza

Come abbiamo detto la zucca è ricca di alfaidrossiacidi, vitamina A e vitamina C, ha un’azione antinfiammatoria ed è un protettivo naturale contro i raggi UV.  Per questo è un ingrediente naturale per la vostra bellezza. Con la zucca potete fare scrub, maschere per il viso o per il corpo, ma anche un balsamo per i capelli e persino una crema per i piedi.
Maschera per il viso. Mischiare 1 tazza di puree con 2 cucchiai di yogurt, 2 di miele e un  cucchiaino di pumpkin spice mix. Stendere sul viso per venti minuti e sciacquare bene. Disintossicante e vitaminica.