Pronti a brindare al Natale

Il Natale si avvicina, i regali sono sotto l’albero, i menù del cenone della vigilia e del pranzo di Natale sono già stati decisi. Panettone, pandoro e torroni sono già stati comprati. Non ci manca che decidere cosa berremo nelle varie occasioni. Se siamo molto festaioli, abbiamo tanti amici e parenti organizziamo una bella cambusa per essere pronti quando qualcuno suona alla porta senza farci prendere dallo stress e dalla fretta. Ricordiamoci perciò di acquistare:

  •  i liquori più usuali come vodka, rum, tequila, gin, Martini dry, Campari
  • parecchie bottiglie di spumante di diverse tipologie a seconda dell’utilizzo: delle bottiglie di prosecco andranno benissimo per preparare dei fizz o dei punch freddi; un buon spumante o uno champagne saranno adatti per essere vevuti in purezza per brindare
  • comprate parecchie bottiglie di succo di arancia, di melagrana, di mirtilli rossi da tenere di scorta per l’ultimo momento o se non si ha voglia e tempo di ottenere il succo dalla frutta fresca
  • tenete di scorta birra, birra allo zenzero e ginger alle oltre alle comuni bevande
  • tenete sempre in frigor tanti cubetti di ghiaccio
  • avvantaggiatevi con qualche astuzia, come preparare in anticipo degli infusi da utilizzare per i cocktail che vorrete servire durante le feste. Cocktail colorati di rosso o total white in armonia con i colori delle feste.

Infusi da preparare in anticipo

Infuso di Candy Cane alla vodka. Procuratevi dei bastoncini di zucchero, quelli bianchi e rossi, allungati, dalla forma di bastone. Saranno utili per creare dei cocktail e per guarnirli. Ne esistono alla cannella alla menta e alla vaniglia. Alcuni teneteli per guarnire e con altri preparate un infuso con la vodka, anche 4 o 5 giorni prima di Natale che userete per un cocktail di benvenuto a base di crema di cacao (Candy cane chocolat). L’infuso alla vodka molto facile da preparare si ottiene spezzettando i bastoncini, mettendoli in un vaso di vetro a chiusura ermetica, coprendoli con vodka semplice e vodka alla vaniglia e lasciandoli per un po’ di tempo. Si scioglieranno e daranno un flavour e un colore particolare.

Sidro al limone.  Preparate una bevanda con succo di mele, di arance e di limone, cannella, chiodi di garofano e zenzero lasciandola sul fuoco per  mezz’ora. Conservatela in frigor. Può essere servito in purezza come aperitivo analcolico o aggiungendolo a rum o vodka per un cocktail.

Vodka al melograno. Mettere in un vaso di vetro sterilizzato a chiusura ermetica 350 cc di vodka e i semi di un melograno. Conservate in frigorifero e agitate bene ogni due giorni. Potrete utilizzarla per profumare uno spumante o usarla per un coktail con vermouth Martini bianco.

Vodka al peperoncino. Mettete in un vaso di vetro sterilizzato a chiusura ermetica 350 cc di vodka e 2 peperoncini rossi piccanti tagliati a pezzetti. Lasciate in infusione 8 ore. Poi prendete una bottiglia di vetro con una buona chiusura metteteci un peperoncino intero e la vodka ben filtrata. Lasciate in frigorifero per una settimana. Da usare per un brindisi a due afrodisiaco (in bicchierini piccoli ben freddi) con un dessert al cioccolato. o da aggiungere a un cocktail come Nuovo inizio a base di vodka e crema cacao.

Cocktail

Fizz anche chiamati mimosa: cocktail a base di spumante e spremute di frutta, adatti per un aperitivo. Con la loro rinfrescante leggerezza e tutte quelle bollicine solleticano il palato, ripuliscono la bocca e intanto inebriano con grazia. Sono un must delle feste e potrete attualizzarli con l’uso di frutta fresca di stagione: la melagrana, molto natalizia, le fragole o i cramberry o i lamponi come in questo Mimosa al mirtillo.

Margarita. Pensate che il margarita sia un cocktail solo estivo? Provate a mischiare 1 tazza di succo di cramberry (lo trovate al supermercato), mezza tazza di succo di lime, mezza tazza di tequila e ¼  di Triple Sec (o Cointreau) e una grattata di zenzero fresco. Servite con ghiaccio in bicchieri orlati con sale (dosi per 3 persone). Oppure provate questa versione invernale di Margarita al cocco.

Punch. La probabile origine e la ricetta del punch derivano dal persiano Punj che indica il suo abituale numero di ingredienti: “cinque: arance limoni, zucchero, brandy e rum da aggiungere a una pinta di tè verde bollente”. Il punch originariamente era servito caldo e di solito veniva servito dopo cena come digestivo. Oggi ne esistono diverse varianti, più o meno alcoliche  e spesso viene anche servito freddo. Preparato in larghe bowl è particolarmente adatto quando gli ospiti sono numerosi.  Provate  questo Sidro alle mele e brandy speziato con anice stellato, chiodi di garofano e zenzero da bere come digestivo alla fine di una lunga giornata di festa.

Christmas punch.  Alcuni punch possono essere serviti freddi come questo, perfetto per un party natalizio a cui partecipano grandi e bambini.  Preparatene due brocche: una analcolica per i piccini e un’altra alcolica per gli amici. Succo di arancia e succo di melagrana  mischiati con acqua gasata, chicchi di melograno e fette di arancia da servire con acqua gasata o con aggiunta di prosecco o rum o vodka a seconda dei gusti.

Wassail. Questa è una variante del punch che si beve in una coppa chiamata appunto wassail che ha dato il nome a un’antica tradizione del folclore inglese natalizio “wassailing” che consisteva nel girare per le case con la coppa del wassail intonando canti natalizi. E’ una bevanda da servire calda a base di sidro e birra e sempre speziata. Provate la nostra versione al succo d’ananas.

Moscow Mule alla melagrana: Il jalapeno vi scalderà accompagnato dalla dolcezza della melagrana.

Red evening: un long drink profumato con bacche di goji.

Peperoncino.Un modo originale per truccare una birra o per truccare un bloody Mary.

Candy cane Martini. un cocktail dolce e vanigliato per tornare un po’ bambini.