Sidro alle mele, brandy e spezie

Preparazione

Iniziamo la preparazione del sidro di mele alle spezie versando in una pentola capiente lo zucchero di canna e il brandy. Portate quasi a bollore quel tanto che basta per far sciogliere lo zucchero. Mescolate di continuo (un paio di minuti) fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Continuate a mantenere la fiamma bassa per non far evaporare l’alcol. A questo punto unite lo zenzero fresco grattugiato.

Proseguite con l’anice stellato, i chiodi di garofano, la cannella, le fette di mele e di arancia, il succo di mele. A questo punto portate a bollore, ma non appena raggiunto, abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere per 15 minuti. Spegnete la fiamma e coprite con un coperchio.  Fate riposare per altri 15 minuti, filtrate e versate nelle tazze.

Il rapporto tra succo di mele e brandy non rende la bevanda particolarmente alcolica, anche perché in fase di bollitura una parte di alcol evapora. Se desiderate una bevanda con un grado alcolico più alto, aumentate leggermente la quantità di brandy e diminuite quella di succo di mele.

Il sidro di mele alle spezie è una bevanda ottima per i pomeriggi casalinghi delle fredde domeniche, ma anche un ottimo dopocena da consumare quasi al posto del dolce. Il suo sapore pieno, grazie alle numerose spezie, soddisfa il palato.Inoltre è anche un’ottima bevanda da preparare se vi trovate in montagna, dopo lo sci e in generale per scaldarvi durante l’inverno. La sua preparazione è semplice e gli ingredienti di facile reperibilità.

Potete anche prepararlo in anticipo e servirlo durante il pomeriggio o come dopo cena scaldandolo un pochino a fiamma media. Se lo desiderate, presentatelo con qualche fetta di mela, di arancia e qualche stecca di cannella. Servitelo in un bicchiere di vetro oppure in una tazza di argilla o ceramica per mantenere intatti i sentori di spezie e il calore. Per una maggiore aromatizzazione scegliete un brandy invecchiato.

 

My Recipe

Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Dosi per: 5 persone

Ingredienti

  • 1 l di succo di mela (liquido, non polpa)
  • 100 ml di brandy
  • 4 fette di mela
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 4 anice stellato intero
  • 4 chiodi di garofano
  • 4 fette di arancia
  • 2 cm di radice di zenzero