Recado

E’ una miscela di spezie che risale ai Maya  molto usata nello Yucatan e nel Belize. La presenza dell’annatto, dà un colore rosso alla miscela e a tutto ciò che condisce. I peperoncini messicani la rendono piccantissima.

Composizione

Solitamente: 1 cucchiaio e mezzo di annatto, 2 cucchiaini di origano, mezzo cucchiaino di cumino, mezzo cucchiaio di coriandolo, 3 chiodi di garofano, un pizzico di pimento, un pizzico di pepe nero, aglio, sale e peperoncini messicani piccanti. A questa miscela si aggiunge succo di arance amare che dà un gusto acido e fruttato.

Usi

Si usa per marinare la carne. I semi di annatto possono essere aggiunti tritati, dopo averli tenuti a bagno in acqua bollente per ammorbidirli, o sotto forma di olio. Può essere aggiunta a zuppe e stufati. Macinando tutto si ottiene una pasta che deve essere tenuta in frigorifero e dura alcuni mesi.
La carne marinata- di solito maialino da latte, ma il sistema di cottura vale anche per pesce e pollo- viene avvolta in foglie di banana e cotta su una pietra bollente o in forno. Questo metodo di cottura si chiama pibil.