Ravioli cinesi

Preparazione

Mettete 125 g di fecola di patate e 125 g di farina 00 in una ciotola capiente e uniti un pizzico di sale, poi versate 150 ml di acqua calda e impastate con le mani (o con una planetaria) fino a ottenere un impasto liscio e molto elastico.

Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, nel frattempo preparate il ripieno.

In un mixer  mettete 100 g di verza o cavolo cinese (avendo cura di utilizzare solo le parti più sottili ed eliminando le coste più dure), mezzo spicchio di aglio e 50 g di porro. Tritate fino ad ottenere un composto non eccessivamente sottile.

In una ciotola capiente mettete la carne di maiale macinata, il trito di verza aglio e porro, 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di olio di sesamo e un pizzico di sale, dopodiché amalgamate bene tutto e lasciate riposare il composto per 15-20 minuti, coperto con la pellicola trasparente.

A questo punto, trascorso il tempo di riposo necessario, riprendete la pasta e formate un cilindro di pasta dello spessore di 2 centimetri circa e lungo 30 centimetri, poi tagliatelo in 15 pezzetti uguali.

Formate una pallina con ogni pezzetto e stendetela su un piano infarinato, fino a ottenere tanti piccoli dischetti del diametro di circa 7-8 centimetri, piuttosto sottili.

Disponete al centro di ogni dischetto un po’ di composto di carne e verdure, inumidite il bordo dei dischetti con dell’acqua, poi chiudete il raviolo a mezzaluna, premendo sui bordi per fare aderire bene la pasta. Pizzicate i bordi della pasta, creando delle piccole onde che vanno chiuse premendole con le dita.

Una volta pronti tutti i ravioli, mettete un cestello di bambù su di una pentola con 2-3 bicchieri di acqua in ebollizione (oppure utilizzate qualsiasi cestello per cottura a vapore), foderate il fondo del cestello con delle foglie di verza o cavolo cinese e disponeteci sopra alcuni ravioli, senza che si tocchino tra di loro.

Chiudete il cestello con il suo coperchio e cuocete i ravioli per circa 15-18 minuti, fino a quando la pasta dei ravioli inizierà a diventare traslucida e il ripieno sarà completamente cotto. Procedete in questo modo con tutti i ravioli, tenendo in caldo quelli pronti, poi serviteli in tavola, accompagnandoli con salsa di soia.

I ravioli posono essere ripieni di carne, pesce e verdura, e possono essere serviti in brodo, cotti al vapore o saltati alla piastra.

Nota. Questo è un piatto che fa parte del menù di Capodanno poichè i ravioli  sono preparati in modo che la loro forma ricordi i lingotti d’oro e d’argento cinesi (che sono ovali e hanno la forma di una barca con le estremità rivolte verso l’alto). Secondo la tradizione più ravioli si mangiano e più soldi si guadagneranno nell’anno a venire.

My Recipe

Difficoltà: media
Preparazione: 30 min
Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 125 g di fecola di patate
  • 150 ml di acqua calda
  • 100 g di verza o cavolo cinese
  • 200 g di carne di maiale macinata
  • 50 g di porro (solo la parte bianca)
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
  • mezzo spicchio di aglio
  • salsa di soia q.b
  • 1 cucchiaino di olio di sesamo
  • foglie di verza o cavolo cinese per i cestelli q.b.