Benefici dei chiodi di garofano

I chiodi di garofano contengono l’eugenolo, un olio essenziale che ha un’azione antibatterica. Per questa proprietà, da secoli, sono usati dai dentisti come disinfettanti e nei saponi medicati e nelle creme antiacne. Hanno anche un’azione astringente e sono utili per la pulizia profonda della pelle. qui di seguito alcuni rimedi proprio con questa spezia.

Maschera purificante

Prendete dell’argilla verde e mischiatela con chiodi di garofano macinati molto finemente e aggiungete acqua di rose per ottenere una crema non troppo liquida che spalmerete sul viso evitando il contorno occhi e la bocca. Tenetela per 10 minuti cercando di stare sdraiaiti e rilassati per godere del massimo beneficio. Trascorso questo tempo, sciacquate con acqua tiepida aiutandovi con una spugnetta inumidita. Questa maschera è particolarmente adatta a chi soffre di acne, di foruncoli, di macchie ed eczemi. I chiodi di garofano avranno un effetto calmante sulla vostra pelle attenuando anche il prurito.

Crema anti foruncoli

Preparate una pasta mischiando chiodi di garofano in polvere con acqua e applicatela con un cotton fioc su ogni brufolo. Lasciatela tutta notte, sciacquate bene al mattino. Le vostre imperfezioni guariranno più in fretta.

Colluttorio

Mischiate 1/4 di tazza di rum,1/2 tazza di acqua distillata, 1/4 di cucchiaio di miele, 1/4 di cucchiaio di chiodi di garofano in polvere e mezzo cucchiaio di olio essenziale di chiodi di garofano. Amalgamate bene il tutto finché il miele e l’olio si sono sciolti. Usate questo liquido per fare degli sciacqui della bocca. Essi ridurranno l’alito cattivo se ne soffrite e manterranno denti e gengive sane.

Antidolorifico per il mal di denti
Se avete dei chiodi di garofano in polvere, lavatevi le mani, prendetene un pizzico e mettetelo tra la gengiva e la guancia nel punto che fa male. Trattenete la saliva che si mischierà con la polvere e dopo poco tempo il dolore si attenuerà.
Se avete i chiodi di garofano interi mettetene 2 o 3 in bocca nel punto dolorante. Aspettate che si ammorbidiscano, poi masticate lentamente. Con la saliva rilasceranno l’olio essenziale con un effetto calmante sul dolore.