Benefici dei chiodi di garofano

I chiodi di garofano contengono l’eugenolo un olio essenziale che ha un’azione antibatterica

I chiodi di garofano contengono l’eugenolo, un olio essenziale che ha un’azione antibatterica. Per questa proprietà, da secoli, sono usati dai dentisti come disinfettanti e nei saponi medicati e nelle creme antiacne. Hanno anche un’azione astringente e sono utili per la pulizia profonda della pelle. qui di seguito alcuni rimedi proprio con questa spezia.

Maschera purificante

Prendete dell’argilla verde e mischiatela con chiodi di garofano macinati molto finemente e aggiungete acqua di rose per ottenere una crema non troppo liquida che spalmerete sul viso evitando il contorno occhi e la bocca. Tenetela per 10 minuti cercando di stare sdraiaiti e rilassati per godere del massimo beneficio. Trascorso questo tempo, sciacquate con acqua tiepida aiutandovi con una spugnetta inumidita. Questa maschera è particolarmente adatta a chi soffre di acne, di foruncoli, di macchie ed eczemi. I chiodi di garofano avranno un effetto calmante sulla vostra pelle attenuando anche il prurito.

Crema anti foruncoli

Preparate una pasta mischiando chiodi di garofano in polvere con acqua e applicatela con un cotton fioc su ogni brufolo. Lasciatela tutta notte, sciacquate bene al mattino. Le vostre imperfezioni guariranno più in fretta.

Colluttorio

Mischiate 1/4 di tazza di rum,1/2 tazza di acqua distillata, 1/4 di cucchiaio di miele, 1/4 di cucchiaio di chiodi di garofano in polvere e mezzo cucchiaio di olio essenziale di chiodi di garofano. Amalgamate bene il tutto finché il miele e l’olio si sono sciolti. Usate questo liquido per fare degli sciacqui della bocca. Essi ridurranno l’alito cattivo se ne soffrite e manterranno denti e gengive sane.

Antidolorifico per il mal di denti
Se avete dei chiodi di garofano in polvere, lavatevi le mani, prendetene un pizzico e mettetelo tra la gengiva e la guancia nel punto che fa male. Trattenete la saliva che si mischierà con la polvere e dopo poco tempo il dolore si attenuerà.
Se avete i chiodi di garofano interi mettetene 2 o 3 in bocca nel punto dolorante. Aspettate che si ammorbidiscano, poi masticate lentamente. Con la saliva rilasceranno l’olio essenziale con un effetto calmante sul dolore.
Il lato oscuro delle spezie
Acqua di rose e spezie per la bellezza

« »

Invia la tua ricetta!


Ho letto ed accetto le condizioni sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Invia il racconto dei tuoi viaggi speziati!


Ho letto ed accetto le condizioni sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Iscriviti alla newsletter
e scarica la guida sugli abbinamenti!