Lollipops di banana al sesamo

Preparazione

Usate delle banane mature ma non molli. Pelate le banane e tagliate ciascuna in tre-quattro pezzi di circa 4 cm l’uno, a seconda della loro grossezza.

Mettete i semi di lino in un sacchetto sigillato e schiacciateli grossolanamente con un pestacarne oppure macinateli un po’ nel mortaio. Tostate i semi di sesamo facendo attenzione di non bruciarli. Mischiate i semi di lino con i semi di sesamo bianco e metteteli in un piatto largo.

Inserite un bastoncino di legno in ogni pezzo di banana e passateli nel miele che avrete steso su un piatto. Poi impanateli bene bene nel misto di semi.

Posizionate tutti gli stecchi di banana in una pirofila bassa o altro contenitore in cui stiano bene in piedi uno vicino all’altro.

Coprite il vostro contenitore e mettete in frigorifero per alcune ore poi servite.

Al posto del miele potete utilizzare dello sciroppo d’acero e invece dei semi potete usare delle noci tritate in piccoli pezzi.

Questo dolce è molto adatto a una merenda per bambini. Le banane ricche di potassio e di fibre sono molto nutrienti e i semi di lino e di sesamo hanno molte proprietà benefiche rafforzate dalla presenza del miele.

My Recipe

Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Dosi per: 3-4 persone

Ingredienti

  • 3 banane
  • ½ cucchiaio di semi di lino
  • ½ cucchiaio di semi di sesamo bianco
  • 1 cucchiaio di miele
  • 12 bastoncini di legno