Salse per ostriche

Deliziosi accompagnamenti per gustare al meglio le ostriche ed esaltarne il sapore

Flagga gli ingredienti che ti servono e stampa la ricetta per la tua spesa!
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Dosi per: 4 persone

Preparazione

Le ostriche sono buonissime al naturale. Ma sono deliziose anche accompagnate da salse. Napoleone, amava mangiarle con un’emulsione di cognac, sale, pepe, limone e un goccio d’olio. Gli ingredienti che meglio si sposano sono l’aceto, lo scalogno e le spezie che enfatizzano perfettamente il sapore delle ostriche. Ecco le salse più adatte per gustarle al meglio.

Salsa cocktail

Questa è la salsa più tradizionale. Aggiungete a un quarto di tazza di ketchup un cucchiaio di rafano grattugiato. Assaggiate e se mai correggete il gusto aggiungendo uno dei due ingredienti. Mischiate bene e servitela fredda.

Salsa mignonette

Questo condimento è quello che viene servito più comunemente in Francia. Si taglia molto finemente dello scalogno e lo si mischia con ¼ di tazza di aceto di vino. Alcuni chef sostituiscono l’aceto con del vino rosè al quale aggiungono un cucchiaio di aceto. E’ sempre accompagnato da fette di baguette e burro.

Salsa mignonette piccante

Una versione molto più robusta della precedente adatta anche alle ostriche grigliate. Tritate finemente uno scalogno e mischiatelo con mezza tazza di aceto di mele, uno o due cucchiai di zucchero di canna, un quarto di peperoncino tritato e sale. Per una salsa con ancora più personalità potete aggiungere un pochino di salsa di pesce, che si trova già pronta nei negozi etnici.

Salsa al lime e peperoncino

La più adatta per coloro che non vogliono rinunciare al piccante. Mischiate un piccolo peperoncino con due cucchiai di succo di lime e due cucchiai di aceto di vino. Aggiungete un po’ di prezzemolo tritato.

Salsa Tabasco

Il Tabasco è una salsa  molto piccante a base di peperoncini Capsicum frutescens, aceto e sale che si sposa molto bene con il sapore minerale e dolciastro delle ostriche.

Mela e spezie

Frullare qualche fetta di mela e di scalogno con un pizzico di cumino; guarnire con zenzero e prezzemolo tritato.

Burro piccante al lime

Lavorate a crema del burro con un po’ di paprica, aggiungete un pochino di scorza di lime grattugiata e erba cipollina tagliuzzata.

Zenzero e sesamo

Scolate qualche fettina di zenzero (comprato già pronto) e distribuitele sulle ostriche. Poi cospargete con qualche seme di sesamo.

Involtini primavera

« »

I nostri Antipasti più recenti

Invia la tua ricetta!


Ho letto ed accetto le condizioni sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Invia il racconto dei tuoi viaggi speziati!


Ho letto ed accetto le condizioni sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Iscriviti alla newsletter
e scarica la guida sugli abbinamenti!