Salse per ostriche

Preparazione

Le ostriche sono buonissime al naturale. Ma sono deliziose anche accompagnate da salse. Napoleone, amava mangiarle con un’emulsione di cognac, sale, pepe, limone e un goccio d’olio. Gli ingredienti che meglio si sposano sono l’aceto, lo scalogno e le spezie che enfatizzano perfettamente il sapore delle ostriche. Ecco le salse più adatte per gustarle al meglio.

Salsa cocktail

Questa è la salsa più tradizionale. Aggiungete a un quarto di tazza di ketchup un cucchiaio di rafano grattugiato. Assaggiate e se mai correggete il gusto aggiungendo uno dei due ingredienti. Mischiate bene e servitela fredda.

Salsa mignonette

Questo condimento è quello che viene servito più comunemente in Francia. Si taglia molto finemente dello scalogno e lo si mischia con ¼ di tazza di aceto di vino. Alcuni chef sostituiscono l’aceto con del vino rosè al quale aggiungono un cucchiaio di aceto. E’ sempre accompagnato da fette di baguette e burro.

Salsa mignonette piccante

Una versione molto più robusta della precedente adatta anche alle ostriche grigliate. Tritate finemente uno scalogno e mischiatelo con mezza tazza di aceto di mele, uno o due cucchiai di zucchero di canna, un quarto di peperoncino tritato e sale. Per una salsa con ancora più personalità potete aggiungere un pochino di salsa di pesce, che si trova già pronta nei negozi etnici.

Salsa al lime e peperoncino

La più adatta per coloro che non vogliono rinunciare al piccante. Mischiate un piccolo peperoncino con due cucchiai di succo di lime e due cucchiai di aceto di vino. Aggiungete un po’ di prezzemolo tritato.

Salsa Tabasco

Il Tabasco è una salsa  molto piccante a base di peperoncini Capsicum frutescens, aceto e sale che si sposa molto bene con il sapore minerale e dolciastro delle ostriche.

Mela e spezie

Frullare qualche fetta di mela e di scalogno con un pizzico di cumino; guarnire con zenzero e prezzemolo tritato.

Burro piccante al lime

Lavorate a crema del burro con un po’ di paprica, aggiungete un pochino di scorza di lime grattugiata e erba cipollina tagliuzzata.

Zenzero e sesamo

Scolate qualche fettina di zenzero (comprato già pronto) e distribuitele sulle ostriche. Poi cospargete con qualche seme di sesamo.

My Recipe

Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Dosi per: 4 persone