Bumbu

Il termine bumbu in Indonesia si riferisce in generale a una miscela di spezie che varia la sua composizione da regione a regione. Esistono a grandi linee 4 speci di bumbu: bianco, giallo, arancione e rosso a seconda delle spezie che contengono e danno un colore diverso ai vari piatti. Oltre agli ingredienti indicati qui sotto per un bumbu rosso, ogni regione ha erbe e spezie proprie come il lemon grass, le foglie dei limoni kaffir, il cocco e i peperoncini birds eye.

Prima dell’avvento dei frigoriferi questa miscela era utilizzata come conservante dei cibi. Infatti aglio, cipolla, zenzero e galanga hanno attività antimicrobiche.

Ingredienti

5 scalogni
2 spicchi d’aglio
2 peperoncini
1 cm di galanga (o zenzero)
1/2 cucchiaino di curcuma
1/4 di cucchiaino di coriandolo
2 mandorle
1/2 cucchiaino di pasta di gamberetti
1/2 cucchiaino di pepe nero
1 pizzico di noce moscata
1/2 chiodo di garofano
1/4 cucchiaino di cumino

Usi

Tritare tutti gli ingredienti in un mixer. Scaldare un po’ d’olio di cocco o altro a piacere e far tostare le spezie per 5 minuti finché non diventano di un colore giallo dorato. Raffreddare e conservare in frigorifero.
Usare per condire carne stufata e alla griglia (satay) e verdure. Per insaporire la carne, aggiungetene molta (parecchi cucchiai), per le verdure aggiungerne un pizzico a fine cottura. Molto buona anche sui noodles.