Un cake alla vaniglia stile Downton Abbey

Karin Portaleo, cake design americana e artista del cioccolato, appassionata della fiction inglese Downton Abbey (la famosa serie televisiva in costume girata in Inghilterra) ha creato un dolce con le sembianze umane di Lady Violet, contessa di Grantham, uno dei personaggi principali  interpretata dall’attrice Maggie Smith.

Il dolce che rappresentava il busto della duchessa era costituito da  crema al burro e cioccolato, aromatizzati con la vaniglia, imbevuto nel tè Earl Grey, poi colorato con sostanze naturali edibili.
La crema al burro è molto usata dagli americani per farcire le torte.  Molto grassa e dolce è perfetta come “stucco” per ricoprire la torta prima di rivestirla con la pasta di zucchero.

Le dosi originali sono 1 parte di burro e 2 di zucchero a velo, montate a temperatura ambiente.

La realizzazione del dolce ha richiesto 18 ore di lavoro e, anche se esso è un tantino raccapricciante, è senza dubbio riuscito molto bene, poichè la rassomiglianza con l’attrice è impressionante e, nel suo genere, è un capolavoro dell’alta pasticceria.
Il dolce presentato a una cena di gala organizzata dalla produzione è stato molto apprezzato dall’ironica Maggie Smith e da tutto il cast e rapidamente divorato. E’ stato definito “ molto americano”.  Ma certamente se fosse stato presentato alla nobiltà inglese riunita per l’ora del tè, non sarebbe stato altrettanto gradito!