Spezie per i panda

Nello zoo di Norfolk in Virginia, USA, vi sono due nuove femmine panda gemelle. Alla loro nascita era stato lanciato un sondaggio via internet effettuato tra i visitatori, e tra i vari nomi proposti erano stati scelti Zenzero e Cannella.
Figlie di Bernadette e Oscar- due panda rossi che lo scorso anno avevano già avuto due cuccioli maschi- quando sono nate pesavano circa 150 grammi. Il lieto evento è stato accolto con grandi festeggiamenti perché la specie, Ailurus fulgens, è a rischio estinzione: al mondo ne restano solo circa 2.500 esemplari. I panda rossi, così come gli altri panda, sono molto amati dalla gente e rappresentano un’importante attrazione per qualsiasi zoo. Sono piccoli animali, nativi dell’Himalaya e del sud della Cina che vivono sugli alberi.  In età adulta sono grandi poco più di un gatto, simili all’orsetto lavatore hanno una pelliccia rosso bruna morbida e soffice che li riveste totalmente.

Sempre sotto l’osservazione attenta dei veterinari dello zoo sono in buona salute e, adesso che i due piccoli animaletti sono cresciuti, spesso la madre le prende, tra le mascelle,  per la collottola e le porta in giro nel grande bosco a loro disposizione nello zoo, per far loro conoscere l’ambiente in cui dovranno vivere.

Ci auguriamo che le nostre amate spezie portino fortuna alle due cuccioline Zenzero e Cannella.pandap2