Più belle con la zucca

La zucca può entrare a ben diritto tra gli ingredienti utili alla nostra bellezza per i suoi principi attivi e per le proprietà che ne derivano. E’ ricca di:
  • vitamina A, che agisce come un detergente moderato con un’azione calmante e addolcente su tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile
  • vitamina C, un potente antiossidante che mantiene giovane la pelle
  • alfa-idrossi-acidi che hanno un’azione esfoliante ed eliminano le impurità e rivitalizzano la pelle
  • zinco, che ha un’azione emoliente sulla pelle irritata.

Tutte queste sostanze hanno un’azione sinergica e agiscono con effetti positivi sull’invecchaimento prematuro, le macchie solari, i pori dilatati e il colorito non uniforme. E l’autunno, dopo lo stress estivo, è il momento migliore per valutare la bontà della zucca come agente cosmetico.

Prendete della zucca fresca, tagliatela a pezzi e mettetela in forno (con la buccia) a 200° per circa 1 ora o più finché è tenera e può essere frullata (con la buccia) per ottenere un puree da mischiare ad altre sostanze naturali. Le varie miscele che preparerete vanno consumate entro 48 ore dalla preparazione perché non perdano le loro proprietà.

Scrub dolce per il corpo
Proprietà: esfoliante, rivitalizzante
Mischiare in una ciotola 1 tazza di puree di zucca, 1 tazza di zucchero di canna biologico e 1/8 di cucchiaio da té di cannella.
Mischiare bene tutti gli ingredienti e applicare con movimenti circolari, massaggiarsi aiutandosi con un guanto ruvido. Alla fine sciacquare bene con acqua calda.
Maschera facciale purificante
Proprietà: ammorbidente e  capace di restituire un colorito naturale.
Mischiare 2 cucchiai di puree di zucca, 2 cucchiai di miele, 1 rosso d’uovo sbattuto e poca panna sufficiente per dare una consistenza spalmabile alla miscela.
Mischiare gli ingredienti e applicarla sul viso, appena deterso, evitando la zona oculare. Restare sdraiati e lasciare agire la maschera per circa 20 minuti. Sciacquare il viso con acqua tiepida.
Scrub per i piedi e per le mani
Proprietà: elimina le ruvidità, nutre e ammorbidisce la pelle.
Mischiare in una ciotola ¼ di tazza di puree di zucca, 2 cucchiai di zucchero di canna, 3 cucchiai di olio di mandorle o di oliva, un pizzico di cannella (antiossidante e antibatterica) e alcune gocce d’estratto di vaniglia.
Massaggiare la miscela molto bene sui piedi, o sulle mani, insistendo sulle aree più ruvide o sulle pellicine. Lasciare la miscela  15-20 minuti e sciacquare con acqua calda.
Scrub dolce per il viso
Proprietà: esfoliante, disinfettante e idratante
Mischiare in una ciotola: 4 cucchiai di puree di zucca, 2 cucchiai di yogurt intero e 1 cucchiaio di mandorle macinate finissime, alcune gocce di olio essenziale di chiodi di garofano (disinfettante).
Applicare sul viso e lasciare qualche minuto prima di iniziare a massaggiare la pelle. Sciacquare bene.
Balsamo per i capelli secchi
Proprietà: nutriente, rivitalizzante, promuove la ricrescita dei capelli
Mischiare mezza tazza di  puree di zucca, ¼ di tazza di yogurt, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di olio di cocco.
Stendere sui capelli lavati. Lasciare 15 minuti e sciacquare con acqua calda.