Nigella per la tua bellezza

Dalla Nigella sativa si ottengono semi miracolosi per la salute e per la bellezza

Come vi abbiamo raccontato in un altro articolo, la Nigella è una spezia potente e i suoi semi sono ritenuti un super food poiché hanno potenti proprietà antibatteriche, aiutano la digestione, rafforzano il metabolismo, riducono l’infiammazione e sembrano proteggere dai tumori. Ciò è dovuto al fatto che contengono 15 amino acidi, acidi grassi essenziali come l’acido linoleico, vitamina A e vitamina C e molti minerali tra i quali calcio, potassio e ferro. Inoltre i semi di nigella contengono timochinone, una sostanza capace di ridurre le reazioni allergiche dovute ad alcuni cibi. Per queste caratteristiche la nigella è portentosa anche per la nostra bellezza.

L’olio essenziale

Come per altre spezie, dai semi si estrae un olio essenziale che può essere molto utile per la nostra salute e anche per la nostra bellezza. Ecco alcuni consigli su come utilizzarlo.

Per i capelli

Rafforza la capigliatura e stimola la crescita dei capelli. Funziona molto bene sui capelli secchi. Mischiate alcune gocce di olio essenziale con lo shampoo o il balsamo e lasciate agire qualche minuto sui capelli.

Per la pelle

Un miscuglio di semi di nigella in polvere e miele (mischiati in proporzione di 1 a 10) lasciato mezz’ora sulla pelle e poi sciacquato via con acqua lascia la pelle del viso più luminosa.

 In caso di  acne mischiate un cucchiaio di semi di nigella in polvere con un po’ di aceto di mele  fino ad ottenere una pasta un po’ collosa e applicate per qualche minuto, finché non secca, sui punti della pelle colpiti dall’acne poi sciacquate gentilmente. Fatelo con costanza e vedrete i risultati in un mese.

In caso di pelle secca preparate una miscela con 1 cucchiaio di polvere di semi, 1 cucchiaio di olio essenziale di nigella e 1 di sesamo per una settimana  e vedrete i risultati.
Dopobarba al rum speziato
Gel di Aloe Vera fatto in casa

« »

Invia la tua ricetta!


Ho letto ed accetto le condizioni sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Invia il racconto dei tuoi viaggi speziati!


Ho letto ed accetto le condizioni sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Iscriviti alla newsletter
e scarica la guida sugli abbinamenti!