Belle con l’olio di sesamo

Quanto sia sano usare olio di semi di sesamo per  cucinare lo sappiamo. Ora è il momento di usarlo per la nostra bellezza.
Ricco di sostanze antiossidanti, di vitamine A, E e del gruppo B e di sali minerali, ha proprietà battericide e antivirali. E’ benefico quindi per la salute, ma anche per la pelle. E’ usato in molti prodotti cosmetici che potete trovare in profumeria, ma molto semplicemente potete provare a usarlo anche voi in qualche ricetta beauty. Potete comprarlo in erboristeria, possibilmente biologico, o nei negozi di cucina etnica. Se non amate l’odore potete diluirlo con olio di Jojoba o olio di mandorle.
– Ha la proprietà di durare a lungo e di non irrancidire, viene assorbito facilmente dalla pelle.
– Ha un’azione rigenerante ed è efficace contro la desquamazione e l’irritazione della pelle
– Ha una forte azione idratante e penetra facilmente.
– E’ un antiossidante e un ottimo antiinvecchiamento.
– Calma i dolori articolari.

Per i capelli

  • Massaggialo sui capelli per renderli più scuri e impedire l’ingrigimento. Ne bastano poche gocce.
  • Massaggialo sul cuoio capelluto per migliorare la circolazione sanguigna, con la sua alta capacità di penetrazione,  aiuta la crescita del capello e ridona salute ai capelli rovinati
  • Pettina, d’estate, i tuoi capelli con poche gocce  e terrai lontani gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti. E’infatti un naturale filtro solare. Inoltre forma sul capello un film protettivo che lo ripara dallo smog.
  • Massaggia i capelli e la cute dei tuoi bambini, ha la proprietà di tenere lontani i pidocchi, formando un film sui capelli che non permette ai pidocchi di attaccarsi
  • Massaggiato sui capelli e tenuto mezz’ora prima dello shampoo è utile per combattere la forfora e anche per migliorare la secchezza delle chiome, senza ricorrere a prodotti cosmetici
  • Metti poche gocce sui palmi delle mani, strofinale e passale sui capelli asciutti: li renderà più setosi e lucidi.

 

Per i piedi

Ha un’azione emolliente molto utile per ammorbidire le zone ruvide dei piedi (calcagni e pianta).

Massaggiate i vostri piedi con olio di sesamo prima di andare a dormire e indossate delle calze di cotone per non ungere le lenzuola e tenetelo tutta la notte. Al mattino lavate con acqua calda e sapone.

Per il bagno

Mettetene qualche cucchiaio nell’acqua della vasca e agitate. Le tossine, solubili in olio saranno attirate dalle molecole dell’olio e saranno lavate via usando sapone e acqua molto calda.

Avvertenza. Chi è allergico ai semi di sesamo potrebbe esserlo anche ai trattamenti con l’olio, fare quindi una prova strofinandone una goccia su un braccio.