Belle con l’olio di sesamo

Un olio miracoloso per la nostre pelle e per i capelli

Quanto sia sano usare olio di semi di sesamo per  cucinare lo sappiamo. Ora è il momento di usarlo per la nostra bellezza.
Ricco di sostanze antiossidanti, di vitamine A, E e del gruppo B e di sali minerali, ha proprietà battericide e antivirali. E’ benefico quindi per la salute, ma anche per la pelle. E’ usato in molti prodotti cosmetici che potete trovare in profumeria, ma molto semplicemente potete provare a usarlo anche voi in qualche ricetta beauty. Potete comprarlo in erboristeria, possibilmente biologico, o nei negozi di cucina etnica. Se non amate l’odore potete diluirlo con olio di Jojoba o olio di mandorle.
– Ha la proprietà di durare a lungo e di non irrancidire, viene assorbito facilmente dalla pelle.
– Ha un’azione rigenerante ed è efficace contro la desquamazione e l’irritazione della pelle
– Ha una forte azione idratante e penetra facilmente.
– E’ un antiossidante e un ottimo antiinvecchiamento.
– Calma i dolori articolari.

Per i capelli

  • Massaggialo sui capelli per renderli più scuri e impedire l’ingrigimento. Ne bastano poche gocce.
  • Massaggialo sul cuoio capelluto per migliorare la circolazione sanguigna, con la sua alta capacità di penetrazione,  aiuta la crescita del capello e ridona salute ai capelli rovinati
  • Pettina, d’estate, i tuoi capelli con poche gocce  e terrai lontani gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti. E’infatti un naturale filtro solare. Inoltre forma sul capello un film protettivo che lo ripara dallo smog.
  • Massaggia i capelli e la cute dei tuoi bambini, ha la proprietà di tenere lontani i pidocchi, formando un film sui capelli che non permette ai pidocchi di attaccarsi
  • Massaggiato sui capelli e tenuto mezz’ora prima dello shampoo è utile per combattere la forfora e anche per migliorare la secchezza delle chiome, senza ricorrere a prodotti cosmetici
  • Metti poche gocce sui palmi delle mani, strofinale e passale sui capelli asciutti: li renderà più setosi e lucidi.

 

Per i piedi

Ha un’azione emolliente molto utile per ammorbidire le zone ruvide dei piedi (calcagni e pianta).

Massaggiate i vostri piedi con olio di sesamo prima di andare a dormire e indossate delle calze di cotone per non ungere le lenzuola e tenetelo tutta la notte. Al mattino lavate con acqua calda e sapone.

Per il bagno

Mettetene qualche cucchiaio nell’acqua della vasca e agitate. Le tossine, solubili in olio saranno attirate dalle molecole dell’olio e saranno lavate via usando sapone e acqua molto calda.

Avvertenza. Chi è allergico ai semi di sesamo potrebbe esserlo anche ai trattamenti con l’olio, fare quindi una prova strofinandone una goccia su un braccio.
Uno scrub naturale
Spezie e bellezza

« »

Invia la tua ricetta!


Ho letto ed accetto le condizioni sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Invia il racconto dei tuoi viaggi speziati!


Ho letto ed accetto le condizioni sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Iscriviti alla newsletter
e scarica la guida sugli abbinamenti!