Diario di spezie

Libri
Un incontro fortuito tra i due protagonisti cambierà i loro destini

Luca Trevisan, è un cuoco famoso, esperto di spezie e Andreas Dürren-Fischer è un celebre restauratore di quadri fiamminghi: un incontro fortuito cambierà il loro destino. Luca e Andreas appartengono a due mondi diversi, l’arte e la cucina. Essi hanno due caratteri opposti: tanto timido e impacciato il primo, quanto sicuro di sé e mondano il secondo. A Luca sembra arrivato il momento di dare una svolta alla propria carriera e l’invito del restauratore a seguirlo in un breve giro d’incontri professionali in Germania è l’occasione di trovare nuovi clienti e abbandonare il ristorante di provincia che gli garantisce una vita tranquilla, ma che lo costringe anche a sacrificare le sue più alte ambizioni.
In viaggio con Andreas fra le foreste della Germania e dell’Austria, Luca verrà trascinato in un gorgo che minaccia di distruggere ogni sua certezza obbligandolo a compiere scelte atroci. Unico appiglio per mantenere la lucidità, il diario dove da anni annota osservazioni sulle spezie e sulla preparazione delle ricette.

In tutto il libro, il fascino dell’arte si mescola ai profumi delle spezie e alle prelibatezze dell’alta cucina e Massimo Donati, con grande abilità, ci proietta in un mondo di segreti inconfessabili dando forma a psicologie inquietanti offrendoci uno sguardo disincantato sulle profondità oscure dell’animo umano.

Diario di spezie – Massimo Donati

Ed. Mondadori

Un tocco di zenzero
Carmen Souza al ritmo delle spezie

« »

  • Eat Istanbul

    Libri

    Un viaggio nel cuore della cucina turca e delle sue spezie

  • Caffè Babilonia

    Libri

    Tre sorelle persiane gettano scompiglio in un tranquillo villaggio irlandese con le loro raffinate e speziate ricette

  • CusinaSpezie

    La cucina delle spezie

    Libri
    Quando imparare a cucinare diventa un atto d’amore

Invia la tua ricetta!


Ho letto ed accetto le condizioni sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Invia il racconto dei tuoi viaggi speziati!


Ho letto ed accetto le condizioni sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Iscriviti alla newsletter
e scarica la guida sugli abbinamenti!