Limoni confit

Preparazione

Usare limoni biologici di ottima qualità meglio se con buccia spessa. Lavare i limoni con molta cura. Tagliarli in quattro parti senza separarli completamente e infilare all’interno di ciascuno un po’ di sale grosso e alcuni grani di pepe. Sistemarli a uno a uno in un grosso barattolo sterilizzato, aggiungendo parecchi grani di pepe interi e foglie d’alloro tra l’uno e l’altro. Riempiere tutti gli spazi con sale grosso, chiudere ermeticamente il vaso. Metterlo in un luogo asciutto e buio.

I giorni seguenti limoni rilasceranno un liquido abbondante. Questo dovrebbe coprire i limoni, diversamente, aggiungete un po’ d’acqua fino a coprirli. Aspettare circa un mese prima di usare i limoni, girando bene il vaso perchè i limoni siano sempre ricoperti dal sale e dall’acqua che si sarà prodotta.

Con questo tipo di conservazione i limoni perdono totalmente la loro acidità.  Usare i limoni per insaporire risotti, carne, pesce, verdura e tutte le volte che serve della buccia di limone o l’aroma dei limoni.  Si conservano per molti mesi. Al momento dell’uso lavare molto bene sotto l’acqua corrente il limone per togliere l’eccesso di sale. Ne  basta mezzo per caratterizzare un piatto per 4 persone e ricordatevi di non aggiungere altro sale.

My Recipe

Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Dosi per: 12 persone

Ingredienti

  • 1 kg di limoni bio
  • sale grosso
  • 1 manciata di pepe nero in grani
  • foglie di alloro