La Bulgaria festeggia il Natale con l’Honey Bread

Preparazione

In Bulgaria si festeggia il Natale con il tradizionale “pane dell’abbondanza”. Si tratta di un pane vero e proprio, decorato con miele e di buon auspicio per l’anno nuovo. All’interno del pane viene nascosta una moneta porta fortuna  come simbolo di prosperità e fertilità. La tradizione vuole che oltre al pane, a tavola ci siano sempre frutta, verdure, noci, fagioli, miele, spezie e vino.

Versate il lievito nell’acqua tiepida, mescolate delicatamente e fate riposare per alcuni minuti. Nel frattempo, in una planetaria con gancio, versate la farina, il sale e il lievito. Amalgamate per 20 secondi. Unite ora  2 cucchiai di miele, 3 cucchiai di olio e i semi di finocchio e azionate nuovamente la planetaria. Lavorate il composto fino a ottenere una consistenza compatta. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua e lavorate ancora fino ad avere un panetto morbido e liscio.

Prendete l’impasto con le mani, posatelo in una bowl di vetro o ceramica, copritela con della pellicola trasparente e posatela su un ripiano tiepido per circa 30-60 minuti. Il tempo di lievitazione può variare dall’umidità della farina, a fine lievitazione il panetto dovrà essere raddoppiato di dimensione.

Trascorso il tempo per la lievitazione, versate della farina su di un piano da lavoro, prendete il panetto e posatelo, infarinatelo e impastatelo con le mani per circa un minuto. Togliete ora un pezzetto di impasto (circa un pugno) che vi servirà per le decorazioni.

Inserite ora una piccola moneta nell’impasto rimasto e procedete creando dei rotoli di pasta, in forma rotonda e piatta.

Posate il vostro pane su una teglia rivestita da carta forno.

Prendete la pasta di pane che avevato lasciato per le decorazioni e create delle forme a spiga di grano, mela, uva o fiori. Posatele sulla forma del pane schiacciandole un pochino affinchè aderiscano bene.

Miscelate il cucchiaio di miele e quello di olio rimanenti, spennellate tutta la vostra forma di pane e infornatela in forno preriscaldato a 220°C per circa 35 minuti. Dopo circa 15/20 minuti, aprite il forno e se la parte superiore si sta rosolando troppo, coprite il pane con della carta di alluminio.

Il tempo dipenderà molto dal tipo di forno che utilizzate, quindi controllate circa ogni 10 minuti sia la lievitazione che la doratura della superficie.

Sfornate, fate raffreddare e servitelo insieme alle altre pietanze ben auguranti tipiche del natale bulgaro.

 

My Recipe

Difficoltà: media
Preparazione: 2 h 30
Dosi per: 12 persone

Ingredienti

  • 460 g di farina 00
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di lievito istantaneo o secco per pane
  • 4 cucchiai di olio di semi
  • 2 cucchiai di semi di finocchio
  • 3 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di sale