Per il condimento di verdure
Sciacquare il riso e lasciarlo a bagno mezz’ora in acqua e asciugarlo. Poi rendere una pentola profonda e mettere 5 tazze di acqua a bollire, aggiungere le spezie. Aggiungere il riso e lasciare bollire a fiamma alta. Lasciarlo cuocere fino a ¾ della cottura. Infine scolarlo e lasciarlo da parte.
In un’altra padella, mettere 3 cucchiai di burro chiarificato (ghee) e le spezie indicate per il condimento tranne la curcuma e il peperoncino e lasciarle tostare bene senza bruciarle. Aggiungere le cipolle affettate con un pizzico di sale e lasciarle cuocere a fiamma non troppo alta, finchè sono caramellate e dorate.
Poi mettere l’aglio spremuto e lo zenzero grattugiato e lasciare cuocere. A questo punto aggiungere la curcuma e il peperoncino a fettine, tutte le verdure tagliate a pezzetti e cuocere qualche minuto. Quindi bagnare con lo yogurt, ½ tazza di acqua, mischiare e lasciare cuocere finchè la verdura è cotta ma croccante e non acquosa. Per ultimo aggiungere gli anacardi, le mandorle a lamelle e l’uvetta e, se serve, sale.
Prendere una pirofila che vada in forno e mettere uno strato del composto di verdura, stendere uno strato con metà del riso cotto, cospargere con metà delle foglie di coriandolo e menta tritate, metà dell’acqua di rose e dello zafferano lasciato a bagno in precedenza in qualche cucchiaio di latte.
Aggiungere il restante misto di verdure e le restanti erbe e zafferano. Finite con il restante riso che deve essere sempre messo per ultimo.
Chiudere la pirofila con dell’alluminio per sigillarla e coprire con un coperchio. Mettere in forno a 160° per 30 minuti. Lasciare riposare 5 minuti.
Servire caldo facendo attenzione di mettere in ciascun piatto un’uguale quantità di riso e di condimento.
Per questo piatto abbiamo scelto il riso Fior di Loto Basmati Bianco Bio. Un riso biologico italiano dalla forma a chicco lungo, delicatamente profumato, con un’ottima tenuta in cottura e ideale da accompagnamento per piatti di verdure e legumi.