La cucina indiana – il centro

Particolarmente raffinata ed elegante, usa metodi di cottura molto lunghi. Le pietanze, spesso a base di carne, vengono cotte con panna e frutta secca, molto diffuse sono poi le verdure; in questa zona la cucina più ricercata dell’India è quella dello stato di Maharashtra, la cui capitale è Bombay, che prevede l’uso di innumerevoli ingredienti.

Sono famosi gli achar (sottaceti piccanti) e i chutneys, salse che accompagnano ogni tipo di cibo, dal riso al pane e alla carne, con lo scopo di creare una contrapposizione di gusti piuttosto particolare.

Esistono diversi tipi di chutney: alcuni sono freschi, acidi e profumati alla menta o al coriandolo, altri sono vere e proprie conserve agrodolci e piccanti. Frutta e verdura sono generalmente speziate, cotte con aceto e zucchero, lasciate maturare per alcuni giorni in modo da accentuarne l’aroma. Celebri anche i kachumbars, insalate preparate con non più di due o tre tipi di verdure, nelle quali si trova quasi sempre cipolla cruda, condite molto semplicemente, profumate con coriandolo o menta tritati.