Zahatar

Zahatar, zaatar, za’atar, o satar molti nomi per un’unica miscela diffusa in Medioriente

Lo zahatar è un mix di spezie molto popolare nell’area dell’ex impero Ottomano (Libano, Egitto, Turchia, Siria, Israele e Giordania). In Israele è molto di moda, così come in Palestina dove lo ritengono un ingrediente tipico della loro cucina. In Libano, i bambini vengono cresciuti a pane e zahatar poiché si crede che esso irrobustisca il corpo e la mente.

Ingredienti

Anche se come spesso accade con le spezie, non c’è una sola miscela, ma ogni casa ha la sua, la classica è un mix di timo, origano, sesamo, summacco e sale. In questa miscela il sesamo offre un flavour di noci e di legno, il timo è aromatico e il summacco regala le sue note aspre (è un ottimo sostituto del limone). Spesso vengono aggiunte anche issopo, salvia, maggiorana e menta. In particolare, in Giordania, il summacco è prevalente, tanto è vero che lì la miscela ha un colore rosso; in Libano aggiungono anche bucce d’arancia essiccate; in Israele l’issopo è tutt’oggi molto utilizzato e il governo lo ha definito pianta protetta per salvarla dall’estinzione.

Usi

Molto versatile lo zahatar è usato semplicemente mischiato con olio per intingerci il pane, i bagel, la pitta o il manakish, una specie di pizza diffusa in tutto il medio oriente; in Palestina viene servito con ceci e olive e si mangia oltre che nella colazione del mattino, anche nello spuntino di metà mattina, servito con hummus; viene aggiunto al labne, yogurt che ha la consistenza di un formaggio; si usa per insaporire carni e verdure.

Potete usarlo sopra una pizza alle cipolle o per aromatizzare delle patate stufate con cipolle o del cavolfiore. E’ molto piacevole usarlo come marinata a secco per pollo o agnello. E’ gustoso anche su pomodori e mozzarella o sulle uova.
Curry

« »

  • Chaat Masala

    Chaat masala

    Un sapore piccante, deciso e acidulo per questa miscela dell’India

  • Tandoori masala

    Questa miscela ha preso il nome dal forno tandoor nel quale si cuoce il pollo

  • Cinque spezie

    Cinque spezie

    Originaria della Cina dove viene utilizzata per piatti di carne, di maiale o di pollo

Invia la tua ricetta!


Ho letto ed accetto le condizioni sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Invia il racconto dei tuoi viaggi speziati!


Ho letto ed accetto le condizioni sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Iscriviti alla newsletter
e scarica la guida sugli abbinamenti!