Spezie nei centrifugati

Con un bicchierone di centrifugato si assumono vitamine, fibre, sali minerali e naturalmente acqua. In generale sono disintossicanti, rendono la pelle più luminosa, hanno un effetto drenante ed energetico. Se al vostro beverone, aggiungete un pizzico di spezie, i benefici si moltiplicano.
Tutte le proprietà delle varie spezie andranno ad aggiungersi a quelle di frutta e verdura: per esempio le proprietà antiossidanti della curcuma, dimagranti della cannella, diuretiche dei semi di finocchio, digestive dei semi di anice, ecc.
– Le spezie renderanno più digeribili i centrifugati e non vi daranno un senso di gonfiore allo stomaco (finocchio, anice e cardamomo)
– ridurranno i fenomeni fermentativi dovuti ad alcune verdure (cumino)
– aumenteranno l’effetto dimagramento, innalzando il metabolismo (pepe, peperoncino)
– miglioreranno il sapore del vostro centrifugato rendendolo più piacevole da bere (cannella, anice stellato, zenzero)
– renderanno superfluo l’uso di sale e pepe con la loro ricchezza di sapori.

Qualche consiglio

– Beveteli appena fatti per non perdere le vitamine contenute che si degradano rapidamente, come accade per le spremute
– mescolate frutta e verdure alternando ai gusti acidi o molto vegetali quelli dolci per evitare di zuccherare il composto
– se desiderate una bevanda dolce oltre che aggiungere cannella e noce moscata aggiungete un cucchiaino di miele
– a tutti i centrifugati di frutta potete aggiungere del latte per avere l’effetto cremoso del frullato e del frappè
– usate frutta e verdura mature per beneficiare in pieno dei pricipi attivi contenuti.
A seconda dell’orario della giornata scegliete centrifugati diversi: al mattino quelli energetici e disintossicanti; a pranzo quelli ricchi di minerali e vitaminici; a metà pomeriggio quelli più zuccherini, per togliere il senso di fame.

Per ridurre gli scarti, la polpa avanzata dalla centrifugazione se è di verdura può essere congelata per essere aggiunta a un minestrone; se è di frutta può essere usata per un rapido sorbetto.

Ecco qualche esempio di centrifugato speziato che potrete provare.
Avocado, sedano, lime e zenzero. Ottimo per spezzare la fame a metà pomeriggio. Mezzo avocado da centrifugare con 4 gambi di sedano e un lime. Per renderlo ancora più fresco aggiungete della mentuccia e dello zenzero tritato.
Sedano, cetriolo e zenzero. Un risveglio speziato per pulire il palato e prepararlo alla prima colazione. Centrifugare 1 gambo di sedano bio, 1 cetriolo bio e 2 cm di radice di zenzero. Attenzione lo zenzero dà un sapore forte se non siete abiuati usatene meno.
Ananas, carote, pepe di Cayenna e zenzero. L’ananas è l’unica fonte di bromelina, un enzima che ha forti proprietà antiinfiammatorie, le carote sono una fonte di vitamina C e il pepe accellera il vostro metabolismo. Centrifugate 2 tazze di ananas a pezzi, 2 carote, 2 fgambi di prezzemolo e 1 cm di zenzero. Versate e aggiungete una macinata abbondante di pepe di Cayenna.
Spinaci, zenzero e cardamomo. Energetico e depurativo. 100 g di spinaci baby, un cetriolo, due gambi di sedano, mezza mela verde, un centimetro di zenzero spelato e un cucchiaino di cardamomo in polvere. Centrifugate e aggiungete il succo di limone a piacere.
Mela, zucca e mix di spezie. Energetico, vitaminico (perché ricco di beta carotene vitamin C, A ed E; manganese, magnesio e potassio; molto autannale e festoso nei colori. Pulite e tagliate a pezzi il cuore di una zucca, 2 mele e centrifugate aggiungendo 1 cucchiaio di spezie miste per zucca (cannella, noce moscata, zenzero e pimento tritate finissime). Aggiungete se volete un cucchiaio di miele. Bagnate l’orlo dei bicchieri  con il miele e spargetevi le spezie. Versate il centrifugato e bevete. Potete aggiungere anche il succo di una arancia.
Pompelmo, mela, papaia e cannella. Effetto anti fame assicurato. Centrifugate un pompelmo rosa, una mela verde, mezza papaia e un pizzico di cannella
Arance, carote e zenzero. Contro la cellulite e per proteggere la pelle dai raggi solari. Prendete 5 carote, 2 arance, una mela verde e 2 cm di zenzero fresco. Centrifugate tutto e aggiungete qualche foglia di menta fresca.
Ananas, mele, sedano e noce moscata. Rinfrescante e depurativo. Mettete nella centrifuga due fette di ananas fresco, due gambi di sedano, una mela e un cucchiaino di noce moscata.
Pera, mela e cannella. Semplice, dissetante e gustoso. Mettete nella centrifuga 2 mele e 2 pere mature, alla fine aggiungere un cucchiaino di succo di limone e mezzo cucchiaino di cannella.
Pompelmo, cetriolo e cardamomo. Rinfrescante e drenante. Mettere la polpa di mezzo pompelmo nella centrifuga con un cetriolo sbucciato, 5 foglie di menta fresca e un cucchiaino di cardamomo in polvere.
Fragole, pesca, anguria e garam masala. Dolce anche senza zucchero. Mettete nella centrifuga una decina di fragole, una pesca, una fettina di anguria e un cucchiaino di garam masala che darà il tocco speziato.
Kiwi, sedano, melone giallo e semi di finocchio. Dissetante e drenante. Mettete due kiwi, due gambi di sedano e due fettine di melone giallo nella centrifuga e semi di finocchio macinati.
Carote, mango, arance e cannella. Abbronzante e vitaminico. Centrifugare 4 carote, mezzo mango e mezzo arancio e un pizzico di cannella per accentuare il sapore dolce.
Prugne, lamponi, mirtilli e cannella. Per combattere la fragilità venosa e i capillari. Mettete 4 susine nella centrifuga con tre cucchiai di lamponi e tre di mirtilli, aggiungete alla fine il succo di mezzo limone e un pizzico di cannella.
Anguria, cetriolo, basilico e cardamomo. Dolce, diuretico e dissetante. Centrifugate 1 fetta di anguria e un cetriolo, aggiungete un paio di foglie di basilico e il succo di mezzo limone, un pizzico di cardamomo in polvere. Ottimo d’estate.
Melone, pesche e zafferano. Depurativo e antiossidante. Centrifugate due pesche, mezzo melone e mezzo cetriolo, aggiungete un pizzico di zafferano.