Pane all’avocado, erbe aromatiche e pepe nero

Preparazione

Il pepe nero sarà l’ingrediente essenziale per dare gusto e sapore al piatto.

Prendete una pagnotta di pane integrale e tagliatela a fette di circa 1 cm di altezza. Spalmate sopra ogni fetta della robiola Osella. Infornate il pane con il formaggio per 10 minuti a 200 gradi, giusto il tempo che il pane si scaldi, si abbrustolisca leggermente e si scaldi il formaggio. Toglieteli dal forno e aggiungete un pizzico di sale Maldon.

Tagliate a fettine sottili dell’avocado e ponetelo sopra il pane e il formaggio. Aggiungete la parte verde del lemon grass (erba limoncina) finemente tagliato, spolverate con qualche ciuffo di timo fresco. Terminate il piatto con del pepe nero macinato al momento. Gustatelo magari con un uovo all’occhio di bue!

E’ ottimo sia come antipasto, sia per colazione. Insieme alle uova e a un bicchiere di latte di soya tiepido è un pasto completo ottimo per iniziare la giornata.

Sempre insieme a un uovo all’occhio di bue, potete provarlo al momento del brunch. Al posto del latte abbinate dello yogurt con della granola e frutta fresca e accompagnate il tutto con del tè al bergamotto.

Ricordatevi di tagliare all’ultimo momento l’avocado perchè si ossida facilmente diventando scuro e quindi poco invitante.

Al posto del lemon grass potete optare per dell’erba cipollina. Mentre al posto del sale Maldon potreste usare del sale aromatizzato ai pistacchi o alle scorze di agrumi. Se decidete di abbinarvi l’uovo all’occhio di bue, non mancate di spolverarlo con un pizzico di sale aromatizzato al tartufo.

In merito al formaggio, vi abbiamo indicato la robiola Osella perchè ha un delicato sapore di latte, una consistenza cremosa e vellutata ed è senza conservanti: una vera delizia che lega molto bene il pane con l’avocado.

La cosa più importante è che maciniate il pepe all’ultimo momento in modo che rilasci tutti i suoi oli essenziali.

My Recipe

Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 8 fette di pane integrale
  • 2 avocado
  • 100 g di robiola Osella
  • Lemon grass
  • Sale Maldon
  • Timo fresco
  • Pepe nero in grani