La cucina delle Seichelles

Ci sono così le finezze e le sfumature della cucina francese, gli aromi esotici della cucina indiana, i sapori piccanti dei piatti asiatici e le tradizioni della cucina inglese. La natura rigogliosa e lussureggiante, il mare incontaminato e pescoso mettono a disposizione una varietà di materie prime incredibile, che gli abitanti delle isole hanno nei secoli imparato a cucinare con grande fantasia e originalità.
Le spezie sono alla base della cucina delle Seichelles e i modi in cui vengono utilizzate riflettono il melting pot di culture che risiedono nelle isole. Vaniglia, cannella, noce moscata, pepe, peperoncino, zenzero e molte altre spezie aromatizzano i cibi offrendo sapori indimenticabili. Esistono 10 varietà di peperoncino e ciascuna di esse entra nella composizione di piatti diversi ai quali regala flavour e piccantezza specifiche.
Gli elementi base di questa cucina sono i pomodori, le cipolle, lo zenzero, l’aglio e il peperoncino, i curry, i chutneys e i pickles. Il latte di cocco è un condimento molto popolare sia per piatti dolci che salati come i curry. Il frutto dell’albero del pane e il riso sono i classici alimenti che accompagnano tutti i piatti.
Pesci grigliati o polipo cosparsi da una salsa a base di peperoncino, zenzero e aglio sono tra i piatti più apprezzati localmente così come lo sono una varietà di squisiti curry al latte di cocco.
Altri piatti  classici sono:
Kat kat: tonno e banane condito con latte di cocco  e spezie
frutti di mare (Palourdes, i Bernik e i Tek-Tek)  grigliati, nelle zuppe o cotti  con le spezie e la zucca
zuppa di granchio gigante con citronella e patate dolci
Caris masala: un curry di verdure carne o pesce conditi con la miscela masala, piatto di derivazione indiana
Pulao: riso cotto con pesce, carne e verdure
Chatinis fatti con frutta locale come la papaya e il frutto di Cythere.
Gros Manher, patate dolci o manioca, preparate con una salsa zuccherina e servite con pesce e contorno di riso e verdure.
Se ve la sentite di sperimentare vi sono alcuni piatti particolari come:
Bat Stew: uno stufato di pipistrello servito con verdure cotte, ma fate attenzione ai piccolissimi ossicini.
– Shark chutney: pescecane bollito e frullato e ricotto con bilimbi (un piccolo cocomero), lime, cipolle fritte, curcuma. Servito con lenticchie o papaia ridotta in purè e riso.
Ladob: un piatto che può essere una pietanza o un dessert. Nella versione dolce è fatto di patate dolci, plantani maturi, frutto dell’albero del pane, manioca bolliti in latte di cocco aromatizzato con noce moscata, zucchero di canna e vaniglia. Nella versione salata gli stessi ingredienti sono cotti con pesce e il sale sostituisce lo zucchero.
Omelette di uova d’uccello condite con salse speziate piccanti.

I dessert sono numerosi e utilizzano frutta tropicale e latte di cocco come le banane fritte al latte di cocco, Coco de Mer, le banane caramellate, le frittelle di zucca con sciroppo di vaniglia e i biscottini di cocco.

Un dolce particolare che viene gustato al mattino o al pomeriggio con il tè è la Carotte Bananas, una banana avvolta in una foglia di banano con miele e vaniglia, cotta sul fuoco o fritta che ha un sapore dolce e speziato e assomiglia a una carota.