Sacchetto di spezie multiuso

Tenete a portata di mano dei sacchetti di garza, possono essere molto utili per dei mix di spezie

Preparate con della garza o con del lino a maglia larga un sacchettino di 10 cm per lato, che chiuderete con spago da cucina, e riempitelo con:  8 bacche di pepe, 6 bacche di pimento, 6 chiodi di garofano, 2 bastoncini tagliati a pezzetti di cannella, la buccia di un’arancia (senza la parte bianca).  Lo potrete usare in molti modi. Noi vi suggeriamo i seguenti.

Sciroppo d’acero speziato. Scaldate sul gas 300 g di sciroppo d’acero mettendoci a bagno il sacchettino per 5 minuti. Lasciare in infusione 24 ore poi togliete il sacchetto e travasate in una bottiglia di vetro. Si può conservare in frigor per 15 giorni. Servitelo caldo sui pancakes o waffles.

Aceto speziato. Scaldate per 1 minuto mezzo litro di aceto di mele con un sacchetto di spezie. Raffreddare e lasciare in infusione per 3-4 ore. Poi togliere il sacchetto e travasare in bottiglia di vetro. Si conserva per 2-3 settimane. Adatto per condire l’insalata o altre verdure.

Sidro speziato. Se avete un po’ di amici da scaldare in una fredda sera invernale, prendete 3 litri di sidro e 1 litro di succo di  cramberry. Metteteli in una pentola con il sacchetto di spezie e portate a bollore, poi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire mezz’ora. Togliete il sacchetto di spezie e servite. E’ una bevanda buona sia calda sia fredda.

Profumare la casa. Mettete un sacchetto di spezie a bollire con 4 bicchieri di acqua e fate sobbollire adagissimo. Rilascerà un aroma meraviglioso in tutta la casa.
Tempo di raccolto
Più cumino, più cumino!

« »

Invia la tua ricetta!


Ho letto ed accetto le condizioni sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Invia il racconto dei tuoi viaggi speziati!


Ho letto ed accetto le condizioni sul trattamento dei dati come descritto nella Privacy Policy

Iscriviti alla newsletter
e scarica la guida sugli abbinamenti!