La vaniglia protagonista dei profumi maschili

Legnosi, muschiati, aromatici, speziati, fruttati: i profumi da uomo, come quelli per le donne, sono innumerevoli e ad ogni stagione ne vengono proposti di nuovi al passo con lo stile, la moda e la società che sono in continuo cambiamento. Quest’inverno la vaniglia è la protagonista dei profumi maschili.

Questa non è sicuramente una novità. Infatti, il primo vero profumo da uomo Pour Un Homme di Caron,  nel 1934, conteneva vaniglia e lavanda, ed era ben lontano dalle colonie legnose “maschili” scelte comunemente dagli uomini.  Ma oggi i profumi più attuali hanno la caratteristica di essere dolci e persistenti e sembra vogliano svelare l’anima più gentile e romantica della persona che li indossa. Eccone alcuni.

Tabacco Vanille Eau de Parfume di Tom Ford. Dolce speziato, con note di vaniglia, cacao, fava tonka e fiori di tabacco è una fragranza autunnale e invernale irresistibile, molto contemporanea. Qui si fonde il profumo affumicato del tabacco con la vaniglia cremosa, la fava tonka, gli accenti di frutta secca e la linfa dolce del legno per un risultato sontuoso caldo e speziato.

Replica- Maison di Margiela. Caldo, legnoso e dolce, il profumo ti porta in un luogo dove scoppiettano le fiamme di un fuoco confortante, l’aroma accogliente delle caldarroste riempie l’aria mentre fuori nevica in un paesaggio gelido. La Maison ricrea questo mood attraverso un profumo dall’ammaliante accordo di castagna, bacche rosse, olio di chiodi di garofano e vaniglia.

Orchidée Vanille di Van Cleef& Arpels. Una fragranza alla vaniglia genderless, nella quale le note maschili di cioccolato fondente e mandorla si armonizzano con le note floreali femminili dando vita a una fragranza multiforme adatta a tutti.

Dark Vanilla di Montale.  Una fragranza che risveglia i sensi: si apre con un accordo speziato composto da cardamomo e cumino, coriandolo e pepe rosa. Il cuore è caldo e sensuale, grazie al legno di sandalo, mentre le foglie di oud conferiscono cremosità. E poi si sente intenso il profumo della vaniglia del Madagascar. Da provare per chi ama i profumi originali.

CocoVanille di Mancera. Per chi ama la dolcezza più sfrenata, e anche d’inverno vuole ricordare l’estate e le sue sensazioni particolari. Cocco, vaniglia, pesca e gelsomino lo rendono un profumo irresistibile che non si dimentica.

Rose Vanilla di Mancera. Una vera delizia olfattiva nella quale dominano gli aromi della vaniglia e della rosa. Molto persistente e adatto all’inverno. Anche questo per uomini che vogliono farsi notare e ricordare.

Creed di Aventus. Perfetto per chi cerca una fragranza decisa, piena di carattere e virile. Ispirato a Napoleone Bonaparte, ha un bouquet caratterizzato, in un primo momento, dalla predominanza dell’ananas (il frutto preferito da Napoleone) per poi lasciare spazio alla dolcezza del gelsomino, della betulla, del patchouli e della rosa. Con un tocco deciso di vaniglia, ambra e muschio che lo contraddistingue.