Cannella e polvere da sparo

Owen Wedgwood è un cuoco molto rinomato, che lavora per il ricchissimo e potentissimo lord Ramsey. Un giorno, siamo nel 1819, fa irruzione nel palazzo una banda di pirati, comandati dalla rossa Hannah Mabbot, che uccide Ramsey e tutti i suoi ospiti e rapisce il cuoco Wedgwood.

Hannah, che tutti ritengono pazza e che proprio per questo ha un enorme ascendente sui suoi uomini, poche ore dopo gli impone un patto: ogni domenica preparerà per lei un pranzo delizioso, in cambio resterà vivo. Owen accetta e resta quindi a bordo della Flying Rose.

Un cofanetto pieno di spezie, depredato da un’altra nave, sarà fondamentale per arricchire la misera cambusa di bordo. Macis, cannella, curcuma, assafetida, chiodi di garofano e pepe di Cayenna, un vero tesoro, scateneranno la creatività del cuoco. Accanto a Owen, lo sguattero Joshua, a cui insegna a leggere e a scrivere e a cucinare; il gigantesco Apples, comandante in seconda, e due gemelli cinesi, Feng e Bai, esperti di arti marziali. Mentre si affanna a creare deliziose portate dai miseri ingredienti della dispensa e dal pesce pescato dai marinai, Wedgwood impara che Hannah non è solo una spietata piratessa, capace di far divorare vivo un traditore dai gabbiani, ma anche una donna forte.

Cannella e polvere da sparo – Eli Brown

Ed. Einaudi,20 14