Tanto gusto in meno di 10 calorie

Mettersi a dieta è sempre difficile e tutti pensiamo sempre di dovere oltre che ridurre la quantità dei cibi rinunciare anche ai sapori. Dimenticate i piatti monotoni, insapori e inodori. Con un po’ di attenzione e fantasia le cose possono cambiare. Lasciate da parte salse caloriche come ketchup o maionese, ma non rinunciate a vivacizzare le vostre pietanze. E’ possibile farlo aggiungendo molto sapore ma pochissime calorie. Ecco come.

Miscele di spezie. Sciegliete  di volta in volta la miscela che più vi aggrada, e preparatela senza aggiungere sale, oppure compratela senza additivi ne glutammato e usatela a piene mani. Con il loro sapore e il loro aroma userete meno sale e meno olio. Alcuni esempi: spruzzate con 1 cucchiaio di dukka delle uova strapazzate o l’insalata; cospargete con 1 cucchiaio di zahatar una fetta di salmone  o di altro pesce prima di meterlo al forno, aggiungetene un po’ alle patate al forno. Insaporite delle uova con un pizzico di harissa o aggiungetene mezzo cucchiaino a 3 cucchiai di yogurt per marinare della carne. Andate a rivedervi la sezione miscele del sito (ve ne sono una quarantina tra le quali scegliere) e troverete altri consigli per un uso veloce. Calorie: 1 per cucchiaino; 5 per le miscele ricche di semi o oleose.

Curry. Scegliete la varietà più o meno piccante a seconda dei vostri gusti e aggiungetelo alle verdure in cottura, al riso lessato, alle carni di pollo e anche al tofu. Calorie: 7 per cucchiaio.

Cumino. Aggiungetelo macinato a verdure come le carote e la zucca; oppure sui pop corn al posto del sale per uno snack dietetico. Calorie: 7 per cucchiaino.

Curcuma. Meravigliosa per le sue proprietà benefiche, aggiungetene 1 cucchiaino al riso, alle zuppe, alle verdure, darà un colore allegro e solare che vivacizzerà il vostro piatto oltre che profumarlo con il suo aroma. Mettetene un cucchiaino con della cipolla tritata in  un cuchiaio d’olio e soffriggete prima di aggiungerci zucchine o melanzane e poi cuocete il tutto. Calorie: 1 per cucchiaino.

Zenzero fresco. Con il suo delicato aroma di limone, dà un tocco di freschezza: grattugiatelo nelle  insalate o aggiungetelo a olio e limone per marinare fettine di pollo o di vitello. Calorie: 2 per  cucchiaino.

Cannella. Dà un tocco dolce a latte, caffè, cereali del mattino e yogurt con un duplice vantaggio: un’aroma delizioso e un risparmio di calorie dovuto alla diminuzione dello zucchero utilizzato. Calorie: 2 per  cucchiaino.

Peperoncino. Per coloro che amano il gusto piccante è davvero prezioso per vivacizzare qualsiasi piatto, dalle insalate alle carni. Ma anche per aromatizzare un succo di pomodoro, un po’ triste senza wodka. E dalle ultime ricerche sappiamo che ci mantiene giovani. Calorie: 2 per cucchiaino.

Succo di limone. Se piace è miracoloso per insaporire i cibi. Oltre che per condire l’insalata (così si utilizza meno olio), provate a marinare un semplice petto di pollo con succo di limone e aglio prima di cuocerlo insieme a un trito di erbe aromatiche. Calorie: 4 per ogni cucchiaio.

Cetriolo. Tagliatelo a fette e aggiungetelo a un bicchiere di acqua. Non solo aromatizzerete l’acqua ma trarrete vantaggio dai numerosi nutrienti come ferro, calcio, vitamine A, C, K. Calorie: 1 per ogni fetta.

Succo di arancio. Aggiungetene 2 cucchiai a 1 cucchiaio di olio per condire le insalate o il riso e dare loro un zic diverso. Calorie: 7 per 1 cucchiaio di succo.

Erbe aromatiche. Tutte senza distinzione possono fare miracoli per insaporire i piatti tagliando così sale e condimenti. Coltivatele sul balcone e usatele a piene mani: erbe miste tritate per insaporire una ricotta magra (e insipida); timo, salvia e rosmarino per marinare le carni; origano e basilico per i pomodori; erba cipollina per le patate lessate, timo per zucchine e melanzane alla griglia. Calorie: 2-3 per 1 cucchiaio