Pillole

Nella vecchia Cina tutti coloro che si avvicinavano all’imperatore dovevano avere un chiodo di garofano in bocca. Così l’imperatore non sentiva l’alito cattivo dei sudditi.

*peppermill*

Nel Medioevo la dote doveva contenere almeno 10 sacchi di pepe e una persona molto ricca veniva chiamata “sacco di pepe”.
*peppermill*

Nel XVIII secolo il pimento era usato come deodorante. Per esempio, i soldati russi erano soliti mettere alcune bacche di pimento nei loro stivali.

*peppermill*

Secondo Plinio (Nat. Hist. XX, 82), mettendo alcuni semi di coriandolo sotto il cuscino al levar del sole si poteva far sparire il mal di testa e prevenire la febbre.

*peppermill*

Nel medioevo 500 grammi di noce moscata costavano come 7 buoi.

*peppermill*

Nel Corano c’è scritto: La  nigella è la medicina per ogni malanno, eccetto che per la morte.

*peppermill*


Isaia nel Vecchio Testamento (Isaia 28: 25, 27) si oppone alla coltivazione della nigella e del cumino, tipiche coltivazioni egiziane, ed esalta la coltivazione di grano. E’ questo il più antico testo trovato finora in cui si nominano le due spezie.
*peppermill*

Nel diciottesimo secolo, ogni persona portava con sé una noce moscata e una grattugia d’argento o di legno, a seconda delle condizioni economiche e al bisogno speziava i cibi.
 
*peppermill*

Gli Azteki usavano il pimento per speziare la “Chocolada”, la loro bevanda tradizionale.

*peppermill*

L’Indonesia usa la metà della raccolta mondiale di chiodi di garofano. Come? Per fumare: le sigarette, infatti, contengono fino a un terzo di chiodi di garofano.

*peppermill*

Il cardamomo è al terzo posto tra le spezie più costose al mondo, dopo lo zafferano e la vaniglia

*peppermill*

La curcuma viene utilizzata nel Bengala durante i matrimoni di rito hindu. Gli ospiti e i parenti decorano il viso e il corpo della sposa con una pasta di curcuma che ha la proprietà di rendere la pelle della sposa oltre che colorata di giallo morbida e lucente

*peppermill*



Cerca tra le Ricette

Contatti

mf-bianco

MilanoForward Sas
Via Osoppo 13
20148, Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.milanoforward.com
www.foodcreativity.it

S5 Box