Bambini, giochiamo con le spezie

Ai bambini si sa piace disegnare, o meglio pasticciare, con pennarelli, acquarelli e matite colorate. Se volete farli divertire con qualcosa di nuovo, aprite il vostro armadietto delle spezie, cercate quelle più vecchie che hanno perso il loro prezioso aroma e già da molto tempo avreste dovuto sostituire e mettetele a disposizione dei bambini. Se avete anche dei barattoli di erbe essiccate, tirate fuori anche quelle! Non vi servono più per i prossimi mesi, con la bella stagione sono tutte a disposizione fresche. (Magari, seguendo i nostri consigli le state facendo crescere sul balcone!).
Per il vostro bambino non sarà solo un modo di trascorrere qualche ora, ma anche una vera esperienza sensoriale e un forte stimolo per la sua creatività. Scoprirà odori, sapori, colori e forme divertendosi. Inoltre se è restio ai nuovi sapori, maneggiando le spezie ne sarà incuriosito e voi potrete riproporgliele.

Cosa serve

  • Fogli di carta, meglio se un album da disegno che ha i fogli un po’ spessi
  • Colla del tipo vinavil o quella trasparente da stendere con il pennellino
  • Pennelli a punta piatta (che trascinano meglio le spezie e le erbe tritate) di diverse dimensioni
  • Diverse ciotole in ciascuna delle quali metterete una spezia diversa. Naturalmente lasciate perdere le spezie piccanti che potrebbero provocare piccoli guai, se il bambino si mette le mani in bocca o si tocca gli occhi.  Andranno bene anche la polvere di caffè e il tè.
  • Qualche spargisale con buchi un po’ grossi (non di vetro) con cui appunto spargere le spezie
  • Delle formine o degli stampi per integrare i disegni
  • E naturalmente matite e pennarelli per completare il disegno.
  • Un po’ di carta asciugatutto per pulire le mani

 

Cosa fare

Incominciate a far toccare le diverse spezie ed erbe, fategliele strofinare tra le dita per apprezzare le diverse consistenze e forme, fategliete odorare e, se l’età lo consente, giocate a far scoprire al vostro bambino in che piatto le ha mangiate: il basilico nel pesto, l’origano sulla pizza, il pepe sulla pasta di papà, lo zafferano nel risotto e così via.

Poi prendete carta e colla e lasciateli inventare, ma pronte a qualche suggerimento per aiutarli a incominciare: le erbe tritate saranno ottime per le chiome degli alberi e i prati; la curcuma per il sole, la cannella per i tronchi e i muri delle case, la paprica per i tetti o le mele delle piante e così via.

 Se avete coraggio e siete abituati a lasciare che i bambini sperimentino, potete usare le spezie come acquerelli sciogliendole in acqua per ottenere i vari colori. Anche qui saranno utili caffè e tè, magari anche un po’ di frutti di bosco schiacciati o lavanda per ampliare la tavolozza dei colori.

Buon divertimento!