Cardamomo contro l’acne

Il cardamomo è la terza spezia più costosa al mondo dopo lo zafferano e la vaniglia. In India è usato da più di duemila anni e in Grecia era già conosciuto nel VI secolo avanti Cristo. Con un sapore in parte forte e in parte affumicato, con sentori di limone è un ingrediente perfetto per piatti salati e dolci.

Ricco di oli essenziali- ne contiene più di 25 tra i quali il terpinene, il limonene e il cineolo- e con le sue proprietà antisettiche e antibatteriche ha molte proprietà benefiche tra le quali quella di attenuare il mal di gola e il raffreddore. Un infuso di cardamomo fatto con un cucchiaino di bacche per una tazza d’acqua è un vero toccasana  sia per questi mali sia per le infiammazioni gengivali e la tosse. Così come è molto utile per liberare le vie respiratorie, respirare i fumi ottenuti mettendo 5 gocce di olio essenziale in un po’ di acqua bollente.

Ma proprio per le sue  proprietà è utile anche per la nostra bellezza. In particolare per combattere l’acne e le macchie cutanee e per migliorare il tono e il colorito della pelle.

Come si prepara

Mischiare bene un cucchiaio di cardamomo in polvere con 1 cucchiaio di miele ottenendo un’impasto fluido.

Come usarlo

Prenderne un pizzico e applicarlo sugli inestetismi della pelle del viso. Lasciarlo tutta la notte o almeno alcune ore e poi sciacquare bene il viso. L’effetto sarà immediato: la pelle risulterà senza arrossamenti e il miele avrà un effetto nutriente e idratante.