Limone e zenzero per dimagrire

Dimagrire è una grande sfida e i risultati  sono frequentemente deludenti.  Limone e zenzero ci possono aiutare in molti modi. Spesso si è parlato dei benefici che può dare il succo di limone a stomaco vuoto al mattino. Tra questi:

  • migliorare la digestione e idratare l’intero organismo, dopo la disidratazione della notte appena trascorsa. È stato provato che bere 2-3 bicchieri d’acqua a digiuno aiuta l’organismo ad avere più energie e una migliore digestione per l’intero arco della giornata. Gli acidi presenti nel limone rallentano lo svuotamento gastrico migliorando nel complesso la digestione. Una migliore digestione rallenta di conseguenza anche l’assorbimento degli zuccheri evitando i pericolosi picchi glicemici e permettendo un rilascio costante delle giuste quantità di insulina.

 

  • detossificare l’organismo in modo naturale. Bere abbastanza acqua, soprattutto al mattino, aiuta a fare in modo che il fegato possa lavorare in modo più efficace,  con una maggiore probabilità di espellere liquidi e tossine in eccesso.

 

  • aiutare il sistema immunitario. Il succo di un limone contiene dai 30 ai 50 mg di vitamina C e 140 mg di potassio. Bere acqua tiepida e limone a digiuno appena svegli aumenta l’assorbimento di queste vitamine e minerali, che sono in grado di dare una spinta al sistema immunitario, aiutandone il corretto funzionamento. Inoltre, la vitamina C funge da potente antiossidante e protegge i componenti cellulari dallo stress ossidativo e da tutti i danni che esso può causare.

 

  • rivitalizzare la pelle, poichè aiuta a reidratare il corpo e a migliorare la digestione. Inoltre la presenza di vitamina C è necessaria per la produzione di collagene, fondamentale per una pelle liscia e sana ed è un antiossidante che previene l’azione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento della pelle.

 

  • aiutare a raggiungere un peso sano. Alcuni ricercatori tedeschi hanno scoperto che bere la giusta quantità giornaliera di acqua, aiuta ad aumentare il metabolismo. Il limone fa dimagrire grazie alla presenza della pectina, contenuta anche nelle mele e nella frutta in genere, che crea un gel nello stomaco in grado di aumentare la sensazione di sazietà ed evitare di mangiare troppo.

Se all’acqua e limone aggiungiamo dello zenzero i benefici sembrano moltiplicarsi.

  • come altre spezie quali peperoncino, cannella e cardamomo è termogenico e quindi prezioso per aumentare il metabolismo. Un recente studio pubblicato su Metabolism, lo scorso anno, ha dimostrato che il consumo di zenzero aumenta l’effetto termico dei cibi e promuove un senso di sazietà. E si ritiene che esso sia in grado di contribuire alla riduzione di cellulite, gonfiori e ristagni.
  • aiuta a mantenere il livello di zuccheri nel sangue basso, migliora l’assorbimento dei grassi e impedisce il loro accumulo, migliora il senso di sazietà e riduce il senso di fame
  • come il limone ha effetti anti infiammatori e migliora l’attività del fegato.
  • ha effetti positivi sulla pelle e sui capelli
  • è ricco di aromi e come tutte le spezie è un buon sostituto del sale.

Un tè di acqua, zenzero e limone è perciò estremamente salutare non solo per perdere peso, ma anche  per approfittare di tutte le proprietà che abbiamo qui elencate.

Preparazione

Scaldate una tazza d’acqua e quando raggiunge il bollore aggiungere dello zenzero fresco grattugiato e lasciate sobbollire adagio per 5 minuti. Filtrate e aggiungete il succo fresco di 1 limone. Potete dolcificare con 1 cucchiaino di miele se non amate l’aspro del limone.

Quando bere il tè allo zenzero

Al mattino a digiuno come prima azione della giornata e la sera prima di addormentarvi per accendere il metabolismo prima del sonno notturno.