Fichi con brie e miele al cardamomo

Preparazione

Lavate bene i fichi e asciugateli con della carta assorbente da cucina. Con un coltello appuntito, partendo dalla sommità, apriteli a fiore e poneteli delicatamente su una teglia foderata con carta da forno.
Aggiungete un pizzico di sale e adagiate in mezzo le fette di brie.
Versate il miele in una tazza, unite il cardamomo, la cannella, le nocciole tritate in modo grossolano e mescolate dal basso verso l’alto in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino. Versate ora un cucchiaio raso il miele sopra ogni fico e informate a 200 gradi per 15 minuti.
Togliete i fichi dal forno, fateli leggermente intiepidire, aggiungete del timo fresco e servite.

Se utilizzate i fichi viola, vi consigliamo di aggiungere un pizzico di cannella anche a fine cottura e di utilizzare della salvia essiccata al posto del timo. Se desiderate e vi piace, potrete aggiungere anche una goccia di aceto balsamico di Modena DOP.

Questa ricetta è molto semplice nella sua preparazione e si addice a molte varianti. Provate a farcire i fichi viola con del caprino, del miele di castagno e grani di pepe nero appena macinato. Oppure utilizzate del formaggio erborinato su fichi verdi, unite del miele alle erbe di montagna, delle bacche di pepe rosa e salvia essiccata.

Se preferite qualcosa di più audace, farcite dei fichi viola con del brie, del miele millefiori al quale potrete mescolare della paprika affumicata e terminate con una spolverata di semi di sesamo tostati. I fichi viola ben si addicono anche a caramellature più intense. In questo caso farciteli con del formaggio Montasio stagionato 9 mesi. Unite una salsina preparata con miele di castagno e aceto balsamico di Modena DOP. A metà cottura unite nelle noci tritate e un pizzico di cannella.

Per un aroma decisamente più fresco, utilizzate i fichi verdi accompagnati con formaggi a pasta molle e aromatizzati con mieli agli agrumi, scorze di arancia, pepe rosa o semi di finocchio.

I fichi si addicono a moltissimi abbinamenti, vi invitiamo a consultare le nostre tabelle sugli abbinamenti nella sezione dedicata.

My Recipe

Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 8 fichi verdi
  • 8 fettine di brie
  • 50 g di nocciole tritate
  • 3 cucchiai di miele di castagno
  • 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • Timo fresco
  • Sale