Biryani di pollo

Ingredienti per 4 persone

700 g di pollo a pezzi possibilmente disossato
1 bustina di zafferano
250 g di riso basmati
100 g di latte
50 g di burro
2 cucchiai di acqua di rose
Per la marinatura
2 cipolle a fette e fritte
1 cucchiaio di zenzero
1 cucchiaio di aglio tritato
1 cucchiaio di peperoncino
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di garam masala
1 pizzico di noce moscata
6 peperoncini verdi freschi
1 mazzetto di menta
½ mazzetto di foglie di coriandolo
succo di 1 limone
2 cucchiai di olio
150 g di yogurt naturale
75 cc di panna
1 cucchiano di sale e 1 di zucchero
Spezie per il riso
3 capsule di cardamomo
2 foglie di alloro
4 chiodi di garofano
1 pizzico di macis
1 cucchiaino di cumino
3 cucchiaini di sale

Preparazione

Lavare il riso e lasciarlo in ammollo 20 minuti in acqua fredda. Nel frattempo preparare la marinata con tutti gli ingredienti indicati e ricoprire bene tutti i pezzi di pollo. Mettere lo zafferano nel latte, lasciarlo a mollo 5 minuti, poi aggiungere il ghee e l’acqua di rose. Mettere tutte le spezie indicate in un litro e mezzo d’acqua, lasciare bollire per 10 minuti poi aggiungere il riso scolato, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per 8-10 minuti portandolo a una cottura al dente.
Nel frattempo in una grande casseruola mettete il pollo con la sua marinatura e cuocete a fiamma bassa per circa venti minuti o finché è cotto e se serve, aggiungete un po’ d’acqua. Toglietelo dalla fiamma, e in un’altra pentola fate un primo strato di riso, aggiungete metà dell’acqua di rose e metà del latte allo zafferano; fate uno strato con il pollo e il suo condimento;  aggiungete il restante riso, il latte allo zafferano e all’acqua di rose, chiudete molto bene con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare cinque minuti. Portate in tavola la pentola e scoperchiatela solo in quel momento perchè tutti possano sentire gli aromi che si sprigionano e servite.
Nota. Il biryani  è un piatto diffusissimo in tutto il continenete subindiano e le variazioni sono infinite a seconda della zona e del Paese.