Mansaf

Mansaf
Il mansaf è un piatto tradizionale giordano di origini beduine servito durante le feste


Ingredienti

1 kg di agnello a pezzi ( meglio se con le ossa)
2 tazze di yogurt
1 grande cipolla a pezzetti
1 bianco d’uovo sbattuto
1 cucchiaino di farina
¼ di tazza di burro chiarificato
¼ di tazza di pinoli
½ cucchiaino di zafferano
1 cuccchiaio di curcuma
1 cucchiaino di pimento
1 pezzetto di cannella
3 tazze di riso basmati rice

Preparazione

Mettere lo yogurt in una padella con un fondo spesso insieme al bianco d’uovo sbattuto, la farina e un po’ di sale. Mischiare bene con una mestola di legno.  Mettere sul fuoco portare a bollore, abbassare il fuoco e lasciare cuocere 3-5 minuti. Mettere l’agnello in una pentola coperto d’acqua lasciare bollire mezz’ora. Friggere il burro in un pentolino e mettere a dorare i pinoli e le mandorle pelate. Quando sono dorati, toglierli e aggiungere al burro la cipolla e cuocere sino a che diventa trasparente, poi aggiungere le spezie e cuocere per due minuti. Aggiungere questa mistura all’agnello che sta bollendo e lasciare cuocere ancora 1 ora. Alzare la fiamma e fare ridurre il liquido sino a che ricopra solo a metà l’agnello. A questo punto aggiungere il composto di yogurt che avete preparato e mischiare molto bene, continuare a cuocere sino a che l’agnello è tenerissimo.
Cuocere il riso, metterlo in un piatto di portata. Disossare l’agnello e ricoprire il riso con la carne e la sua salsa. Cospargere con i pinoli e le mandorle.

Questo piatto appartiene alla cucina tradizionale giordana e ha origini beduine, quando agnello e yogurt erano due ingredienti facilmente disponibili. Viene servito durante i feseggiamenti per matrimoni e nascite in un piatto grandissimo chiamato appunto mansaf.
.

Cerca tra le Ricette

Contatti

mf-bianco

MilanoForward Sas
Via Osoppo 13
20148, Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.milanoforward.com
www.foodcreativity.it

S5 Box