Carta dai peperoncini verdi e rossi

Quando Bridget Odien si trasferì tre anni fa dalla California nel New Messico (USA) rimase molto sorpresa e impressionata dall’importanza del Hatch Green and Red Chile, il peperone verde e rosso che cresce nella valle di Hatch e per il quale la gente del posto impazzisce.

Durante la stagione estiva i peperoni vengono arrostiti nei negozi e nelle bancherelle di strada. Vengono ripuliti della loro pellicina e la gente li compra in grandi quantità e li ripone in frigo per l’inverno.

Un giorno Bridget Odien, che era una grande appassionata di DIY, incominciò a pensare come utilizzare la pelle arrostita dei peperoni scartata in grandissime quantità. Per prima cosa si rivolse a coloro che arrostivano i peperoni e li convinse a conservare le bucce  e a consegnargliele. Poi ripensando alla carta ottenuta utilizzando carote, cetrioli e altre verdure incominciò i suoi esperimenti con gli scarti dei peperoni.

Dopo molti tentativi e molto lavoro durati più di due anni, nel corso dei quali  cominciò a ottenere con molta difficoltà dei prototipi, da qualche mese è riuscita a creare della carta fatta proprio solo con lo scarto dei peperoni con un processo che per ora è segreto.  Ha creato una piccola azienda la Hatch Green and Red Chile Paper e ha prodotto molti oggetti di cartoleria. Questa carta, infatti è molto bella, è adatta per dipingere, per scrivere e per creare agende e block notes e quaderni. Chi è curioso la può trovare in vendita su Etsy a prezzi anche abbordabili.