Old Bay Seasoning

Fu inventata nel 1939 dall’immigrato tedesco Gustav Brunn a Baltimora (Maryland) e commercializzata  dalla sua azienda Old Bay Company  in una scatoletta di metallo gialla con una banda blu cobalto che diventò onnipresente su ogni tavola americana per insaporire granchi, gamberi, aragoste cucinati a vapore e frutti di mare.

Brunn cambiò quasi subito l’originale denominazione di Delicious Brand Shrimp and Crab Seasoning in Old Bay Seasoning ispirato dalla Old Bay Line, una compagnia americana di battelli a vapore in servizio dal 1840 al 1962 tra Baltimora (Maryland) e Norfolk (Virginia).
E’ commercializzata negli Usa dal 1990 sotto il marchio Old Bay® dalla storica McCormick & Company, che mantiene la composizione segreta dei 18 ingredienti. Utilizzata dapprima nella cucina del Maryland e negli Stati americani del Sud, l’Old Bay Seasoning si è diffusa largamente a livello popolare come condimento per quasi ogni portata: pollo fritto, uova e patatine fritte, hamburger, pannocchie fresche di mais cucinate, popcorn, pizza, sandwich, insalate, Bloody Mary.

Composizione

2 ½ cucchiaini di semi di sedano
1 ½ cucchiaino di semi di senape
1 ½ cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di sale
¾ cucchiaini di noce moscata macinata
½ cucchiaino di zenzero essiccato in polvere
½ cucchiaino di paprica macinata
½ cucchiaino di peperoncino rosso essiccato
¼ cucchiaino di macis
¼ cucchiaino di semi di cardamomo macinati
¼ cucchiaino di cannella in polvere
7 foglie di alloro
7 chiodi di garofano

Preparazione

Mescolare tutti gli ingredienti e tritarli finemente in un macinino per spezie o in un robot elettrico da cucina. Conservare la miscela al massimo per sei mesi entro un vaso a chiusura ermetica.

Usi

Utilizzata dapprima nella cucina del Maryland e negli Stati americani del Sud, solo per i crostacei e il pesce, la miscela si è diffusa largamente a livello popolare come condimento per quasi ogni portata: dal pollo fritto, uova e patatine fritte, hamburger, alle  pannocchie fresche di mais e ai popcorn. In America non manca mai nemmeno per aromatizzare  pizza, sandwich, insalate e perfino il Bloody Mary.