La birra nei dolci alle spezie

La birra che più che una bevanda è un alimento, è sana e naturale ed è un ingrediente ottimo che alleggerisce il dolce, enfatizza gli aromi delle spezie, cuocendo perde l’aroma leggermente amaro  e si fonde molto bene con gli altri ingredienti. In particolare la birra funziona molto bene con il cioccolato, il miele, i datteri, la marmellata.
E’ sorprendente, ma i dolci con la birra sono deliziosi e davvero da provare. Con l’esperienza poi sarà divertente scegliere quale birra utilizzare nel dolce e quale bere in accompagnamento. In generale è ottima in tutti i dolci tipo ciambella, torta morbida, brownies, fudge dove  può sostituire il latte. Ecco alcune idee.

Plumcake speziato. Provate la vostra ricetta classica di plumcake utilizzando la birra al posto del latte, le noci o noci pecan, le ciliege essiccate e spezie come pimento, cannella e pochissimi chiodi di garofano.

Pere e zabaione alla birra. Cuocete delle pere con miele, cannella, pepe in grani, chiodi di garofano; preparate uno zabaione sostituendo il vino con della birra bionda. Coprite le pere con lo zabaione e raffreddate bene.  In alternativa servite le pere deglassate con un po’ di birra e nappate con lo zabaione tiepido.

Torta morbida con le noci. Fate bollire 5 minuti 1 cucchiaino di noce moscata e 1 di miscela quattro spezie e un pizzico di semi d’anice con uvetta essiccata, in una lattina di birra scura. Utilizzate questo infuso per fare una torta classica con farina, zucchero di canna e noci tritate. L’infuso speziato darà un sapore particolarissimo a questa torta.

Pane dolce. Veloce e aromatico riempirà la casa di un aroma delicato di cannella. Sostituite il latte con la birra , aggiungete la cannella e dello zucchero vanigliato. In un’ora, un dolce perfetto per la colazione del mattino.

Pan di zenzero. Variate la vostra ricetta di pane allo zenzero utilizzando della birra scura.

Crema alla birra. Montate 130 g di burro con 3 tazze di zucchero e lavoratelo con uno sciroppo ottenuto da due birre fatte bollire a lungo finchè hanno appunto la consistenza di  uno sciroppo. Usate questa crema per guarnire un dolce di pan di spezie e birra.

Fragole in pastella. Preparate una classica pastella con la birra, aggiungendo un po’ di zucchero aromatizzato con la vaniglia e passateci le fragole o le mele a pezzi poi friggetee spolverate ancora con zucchero alla vaniglia.

Cubotti di patate dolci. Con patate dolci avanzate, cannella, estratto di vaniglia, zucchero, farina e lievito potete fare dei  dolcetti per il tè.

Crepes alle ciliegie. Preparate delle crepes usando birra alla ciliegia e un pizzico di cannella. Farcitele con ciliegie sciroppate e gelato alla vaniglia.

Sorbetto. Per finire provate a preparare un sorbetto utilizzando una birra rossa e un po’ di anice stellato.